Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 18 Luglio 2018: nuova frase più calda e stabile!

espansione del promontorio Nord-Africano sul Mediterraneo con conseguente deciso aumento delle temperature e tempo più stabile

ITALIA
OGGI 18 LUGLIO

giornata stabile ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana su Alpi e Appennino con possibili rovesci e temporali brevi ed isolati. Temperature minime senza variazioni significative, massime in aumento; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Alto Ionio, da Ovest o Nord-Ovest su Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia.

DOMANI 19 LUGLIO

tempo complessivamente stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi ed Appennino con possibili rovesci e temporali brevi ed isolati. Moderatamente caldo ed afoso. Temperature in generale ulteriore salita; venti moderati da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto, deboli e variabili altrove.

DOPODOMANI 20 LUGLIO

instabilità su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi dal pomeriggio e in possibile sconfinamento in serata al Triveneto e alle pianure a Nord del Po; stabile sulle altre regioni con annuvolamenti cumuliformi lungo l’Appennino il pomeriggio e velature in serata sulla Sardegna. Piuttosto caldo. Temperature in generale salita; venti sostenuti da Nord o Nord-Ovest sul Basso Adriatico e il Canale d’Otranto, deboli o moderati da Sud-Est su Canale di Sardegna e Alto Adriatico.

LAZIO
OGGI 18 LUGLIO

giornata stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi; lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali brevi ed isolati. Temperature in lieve salita nei valori massimi; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 19 LUGLIO

tempo nel complesso stabile ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di brevi ed isolati rovesci e temporali. Temperature in ulteriore aumento; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 20 LUGLIO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni  o al più velati verso sera. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature in salita; venti deboli e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.