Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Forti temporali pomeridiani sul Lazio: fenomeni intensi in Sabina e Ciociaria

Forti temporali si sono sviluppati nel pomeriggio odierni sulle zone interne del Lazio, colpite in modo particolare la Ciociaria e la Sabina

Pomeriggio fortemente instabile quello di oggi, giovedì 26 Luglio 2018, sulle zone interne del Lazio. A causa di un lieve cedimento dell’alta pressione in quota, abbiamo assistito alla genesi di temporali di calore localmente anche molto intensi sulle zone interne, con sconfinamenti anche a valle, come nel caso di Frosinone e di Ceccano, interessata un veloce ma violento temporale nella prima parte del pomeriggio.

Dopo una mattinata serena ovunque, sono arrivate le prime nubi da Nord con formazione di temporali a partire dalle zone confinanti con l’Abruzzo e l’Umbria. I fenomeni, inizialmente locali, sono esplosi dalle ore 15:30 in Ciociaria, con interessamento delle valli del Liri e del Sacco, e successivamente con la formazione di un temporale molto forte tra Frosinone e Ceccano, interessata da un nubifragio con grandine annessa.

Temporale violento sulla Ciociaria – RADAR CETEMPS

Nella seconda parte del pomeriggio si è formata una serie di temporali sulla Sabina, anche qui con tuoni e grandine. Fenomeni più locali ma a fondoscala e molto ben sviluppati verticalmente, come si evince dalla foto allegata. Domani la situazione sarà più o meno la stessa, augurandoci che le condizioni meteorologiche saranno stabili almeno in serata, in occasione dell’attesissima eclissi di Luna.

Serie di temporali in Sabina – RADAR CETEMPS

Gli accumuli più i,portanti registrati dalla nostra rete sono stati quelli di Cave, con 26.9 mm e di Palestrina con 24.6 mm, spiccano anche i 25.3 mm di Genazzano e i 23.1 mm di Isola Liri, stazioni sulla rete Meteonetwork.

Esplosione di temporali in Sabina – sat24.com

Temporali in Sabina visti da Roma – Leonardo Orlandi

Leonardo Orlandi