Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Ondata di calore: E’ bollino rosso

Siamo all’apice dell’ondata di calore, le temperature superano diffusamente i +35°c e il ministero della salute ha emesso per domani, giovedì 2 agosto, il bollino rosso in tutti i capoluoghi di provincia del Lazio

L’ondata di aria calda sub-tropicale che ha avuto inizio lo scorso week-end, sta toccando in queste ore, tra oggi e domani, il suo apice facendo registrare temperature diffusamente oltre i +35°c: alle ore 14:45 registriamo temperature di +34°C su Viterbo, +36/+37°C su Roma, +36°c a Rieti, +34°c a Frosinone e +34°c a Latina.

L’ente che, nella stagione estiva, si occupa di rilasciare bollettini sul rischio per la salute associato alle ondate di calore è il ministero della salute che ha diviso il rischio in 4 livelli:

  • Livello 0: bollino verde; Condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute della popolazione.
  • Livello 1: bollino giallo; Pre-allerta. Condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un ondata di calore.
  • Livello 2: bollino arancione; Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibile.
  • Livello 3: bollino rosso; Ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono da 3 o più giorni.

Di seguito il bollettino ufficiale del ministero della salute a 3 giorni

01/08/2018 02/08/2018  03/08/2018
 Viterbo
 Roma
 Rieti
 Latina
 Frosinone

Dunque domani bollino rosso su tutti i capoluoghi di provincia della nostra regione, venerdì invece è atteso un lieve calo delle temperature, farà ancora caldo ma, durante le ore pomeridiane, non sono da escludere temporali sparsi (argomento che affronteremo prossimamente).

Gabriele Carletti

Classe 1996, meteoappassionato sin dalla più tenera età, amante degli eventi climatici estremi e della neve. Collabora con: Meteone.it ed è gestore di: Meteonerola.it per il monitoraggio meteo-climatico locale. Fortemente attratto da tutte le dinamiche fisiche che regolano l’atmosfera e autodidatta nel settore fisico-matematico di questa scienza.