Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 4 Agosto 2018: fine settimana caldo e un po’ instabile!

permangono infiltrazioni di aria più instabile in quota soprattutto sulle Alpi, sul Meridione e le Isole Maggiori con possibilità di temporali e un lieve calo delle temperature

ITALIA
OGGI 4 AGOSTO

instabilità al mattino su Sud ed Isole con possibilità di rovesci e temporali sparsi su Est Sardegna e Basso Tirreno, altrove schiarite più ampie ad eccezione di annuvolamenti sul Nord-Ovest; tra pomeriggio e sera rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, zone interne del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori e, più localmente, sull’Appennino Settentrionale con possibilità di sconfinamento su Basso Tirreno e Pianura Piemontese e Lombarda. Temperature in lieve diminuzione specie su Sud ed Isole; venti deboli e a regime di brezza.

DOMANI 5 AGOSTO

in mattinata possibili temporali, in attenuazione, tra Nord-Ovest e Isole Maggiori, altrove più stabile ma con nubi in aumento sui rilievi e le zone interne; tra pomeriggio e sera si rinnovano le condizioni di instabilità su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi in sconfinamento verso il Tirreno. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione nei valori minimi; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOPODOMANI 6 AGOSTO

al mattino stabile ad eccezione di residua instabilità sul Nord-Ovest e tendenza ad aumento delle nubi sui rilievi; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi, Prealpi, Appennino Centrale, Monti delle Isole Maggiori e più localmente su Appennino Settentrionale e Meridionale, in serata temporali in estensione a pianura di Piemonte e Lombardia. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

LAZIO
OGGI 4 AGOSTO

al mattino stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi; instabilità il pomeriggio sulle zone interne e soprattutto sull’Appennino con rovesci e temporali sparsi in locale sconfinamento sulle coste e in attenuazione serale. Temperature in lieve generale calo; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 5 AGOSTO

in mattinata stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi; instabilità tra pomeriggio e sera sulle aree interne e soprattutto sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi, più stabile con ampie schiarite sulla costa; fenomeni in esaurimento nel corso della serata. Temperature senza variazioni significative nei valori massimi, minime in lieve diminuzione; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 6 AGOSTO

tempo stabile al mattino ma con nubi in aumento sulle aree interne; instabilità il pomeriggio sulle aree interne con rovesci e temporali sparsi specie a ridosso dell’Appennino; miglioramento in serata. Temperature senza variazioni significative; venti deboli a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.