Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Torna il maltempo: Ferragosto 2018 perturbato

La prima saccatura atlantica della stagione estiva arriverà a cavallo di Ferragosto portando maltempo e calo delle temperature

Siamo entrati nella seconda decade di Agosto e la stagione estiva ha ormai iniziato il suo decadimento, nonostante le temperature ancora elevate e la presenza corposa dell’anticiclone, le figure bariche iniziano a disporsi in modo da portare quest’estate verso l’autunno. L’invecchiamento favorirà dunque l’ingresso della prima vera saccatura Atlantica sul Mediterraneo attesa proprio nel periodo intorno al 15 Agosto.

SITUAZIONE ATTUALE

Dopo l’instabilità di inizio settimana, dovuta a infiltrazioni fresche in quota, il tempo è tornato a farsi più stabile e soleggiato grazie ad un rinvigorimento dell’Anticiclone delle Azzorre sul vicino Atlantico e sul Mediterraneo occidentale; una seconda struttura altopressoria tra Europa orientale e Russia ha permesso, oltre che di garantire un tempo più invariabile, di far affluire correnti calde dal vicino continente Africano. Nel frattempo sul nord Atlantico è iniziato il periodo delle perturbazioni, una serie di depressioni da ovest verso est si spostano dal nord America/Canada verso l’Europa settentrionale.

TENDENZA PER LA SETTIMANA

Sullo scenario Atlantico ci saranno poche variazioni, l’anticiclone delle Azzorre sarà ancora ben solido nella sua posizione e il nord Atlantico continuerà ad essere sede del passaggio di numerose perturbazioni, sull’area continentale; invece avremo un repentino indebolimento dell’Anticiclone sull’Europa orientale, tale cedimento favorirà l’ingresso di un ondulazione Atlantica sul Mediterraneo: in particolar modo la saccatura dal Regno Unito scenderà sulla Francia e poi sul Mediterraneo centrale, dunque anche sull’Italia per poi allontanarsi verso i Balcani ed infine essere riassorbita dal flusso artico nel nord della Russia.

NEL DETTAGLIO

Dunque, da quanto scritto, è facile comprendere che i nostri settori saranno a breve interessati da una fase di maltempo, il tutto dovrebbe comunque iniziare tra 3-4 giorni e quindi non è ancora possibile scendere nel dettaglio, ma ci faremo comunque un idea di come sarà il tempo per ferragosto e più in generale per la settimana entrante.

Già da lunedì le regioni settentrionali avranno un guasto del tempo, piogge e temporali dalla tarda mattinata interesseranno dapprima il nord-ovest in successiva estensione al nord-est, martedì il maltempo si sposta sulle regioni centrali, già dalla notte piogge sulla Toscana in rapida estensione in mattinata su Umbria, Lazio e, dal pomeriggio. Sulle restanti regioni centrali fenomeni localmente intensi con piogge localmente abbondanti in particolar modo sulle regioni Tirreniche perché maggiormente esposte al flusso occidentale; mercoledì mattina ancora piogge al centro in estensione anche al basso versante Tirrenico, nel pomeriggio precipitazioni diffuse su tutte le regioni centro-meridionali con fenomeni localmente intensi.

Dal punto di vista termico avremo un calo nei valori massimi martedì di 5°c/7°c al nord e 4°c/5°c al centro, mercoledì si perderanno 2°c/3°c su tutto il territorio nazionale sebbene sul basso versante Adriatico si potranno comunque toccare i +33/+34°c.

Sul Lazio la prima nuvolosità alta arriverà lunedì nel pomeriggio-sera con addensamenti a ridosso dei rilievi in nottata, martedì e mercoledì cieli prevalentemente coperti o quasi coperti con piogge da diffuse a estese, i fenomeni potranno risultare anche a carattere di rovescio o temporale, il resto della settimana vedrà un miglioramento delle condizioni atmosferiche ma con ancora piogge e temporali a sviluppo pomeridiano. Le temperature massime passeranno dagli attuali +30/+36°c ai +24/+30°C di mercoledì.

Gabriele Carletti

Classe 1996, meteoappassionato sin dalla più tenera età, amante degli eventi climatici estremi e della neve. Collabora con: Meteone.it ed è gestore di: Meteonerola.it per il monitoraggio meteo-climatico locale. Fortemente attratto da tutte le dinamiche fisiche che regolano l’atmosfera e autodidatta nel settore fisico-matematico di questa scienza.