Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 13 Agosto 2018: peggioramento del tempo confermato!

una blanda saccatura atlantica avanza, dall’Europa Occidentale, verso i settori centrali e il Mediterraneo apportando una decisa instabilizzazione del tempo e un moderato calo termico

ITALIA
OGGI 13 AGOSTO

peggioramento sul Settentrione con rovesci e temporali al mattino si Piemonte, Valle d’Aosta e localmente sulla Liguria, tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Ponente Ligure e Pianure a Nord del Po in estensione al Triveneto e successivamente, a Pianure a Sud del Po e Levante Ligure, stabile sulle altre regioni con qualche addensamento sull’Alta Toscana e velature su Sardegna e Sicilia; tra la tarda serata e la notte peggioramento con rovesci e temporali sparsi su Umbria e Alto Tirreno. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili, deboli o moderati da Sud o Sud-Est su  Alto Tirreno, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Alto Adriatico. 

DOMANI 14 AGOSTO

instabilità in estensione a gran parte del Centro-Nord con rovesci e temporali sparsi anche intensi specie su Nord, Toscana, Sardegna e Medio Tirreno; variabilità sul Meridione e sulla Sicilia con piogge isolate specie nella seconda parte della giornata. Temperature in calo specie nei valori massimi al Nord, sulla Sardegna e il Medio-Alto Tirreno; venti sostenuti da Nord-Ovest sul Mare di Sardegna, moderati da Ovest sulle Bocche di Bonifacio e da Sud-Ovest sull’Alto Tirreno, deboli meridionali altrove.

DOPODOMANI 15 AGOSTO

al mattino instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche su Romagna, Medio Adriatico, Gargano e Medio-Basso Tirreno, variabilità sul resto del Centro-Sud e sulla Sicilia, miglioramento su Sardegna, Toscana e gran parte del Nord; al pomeriggio instabilità su Medio-Basso Adriatico, Appennino Centro-Meridionale, Basso Tirreno ed Est Sicilia con rovesci e temporali sparsi, variabilità sul resto del Centro-Sud, Sardegna, Alpi, Prealpi e Appennino Settentrionale con precipitazioni isolate; in serata instabilità su gran parte del Centro-Sud e sulla Sicilia, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in deciso calo nei valori minimi, massime in aumento si Nord e Toscana e in calo su Medio Adriatico, Sud e Sicilia; venti moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Tirreno Occidentale e Stretto di Sicilia e da Est o Nord-Est su Alto Adriatico e Ligure Meridionale.

LAZIO
OGGI 13 AGOSTO

giornata stabile con cieli sereni o al più velati; nubi in aumento nel corso della sera soprattutto sui settori settentrionali e possibili isolate piogge in nottata. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature senza variazioni di rilievo; venti deboli o assenti ma tendenti a divenire meridionali; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 14 AGOSTO

al mattino variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio; instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sparsi soprattutto sui settori settentrionali e sulle zone interne; in nottata temporali sparsi lungo la costa. Temperature in calo nei valori massimi; venti deboli da Sud o Sud-Ovest, con forti raffiche durante i temporali.

DOPODOMANI 15 AGOSTO

al mattino residua instabilità lungo la costa con rovesci e temporali sparsi in rapida attenuazione, schiarite altrove; nuova instabilità il pomeriggio sui settori interni e meridionali con rovesci e temporali sparsi, in serata ancora rovesci e temporali sparsi ma in attenuazione ed esaurimento in nottata. Temperature in calo; venti deboli e variabili con raffiche durante i temporali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.