Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 15 Agosto 2018: tempo in parziale miglioramento, ma non mancherà l’instabilità soprattutto il pomeriggio!

la blanda circolazione depressionaria si porta lentamente verso Levante ma l’alta pressione non si espande in maniera decisa sul Mediterraneo con conseguente instabilità soprattutto il pomeriggio e sui rilievi e le zone interne

ITALIA
OGGI 15 AGOSTO

al mattino instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche su Romagna, Medio Adriatico, Gargano e Medio-Basso Tirreno, variabilità sul resto del Centro-Sud, sulla Sicilia e sulla Sardegna con isolate precipitazioni miglioramento su Toscana e gran parte del Nord; al pomeriggio instabilità su Medio-Basso Adriatico, Appennino Centro-Meridionale, Basso Tirreno ed Est Sicilia con rovesci e temporali sparsi, variabilità sul resto del Centro-Sud, Sardegna, Alpi, Prealpi e Appennino Settentrionale con precipitazioni isolate; in serata instabilità su gran parte del Centro-Sud e sulla Sicilia ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in deciso calo nei valori minimi, massime in aumento si Nord e Toscana e in calo su Medio Adriatico, Sud e Sicilia; venti moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Tirreno Occidentale e Stretto di Sicilia e da Est o Nord-Est su Alto Adriatico e Ligure Meridionale.

DOMANI 16 AGOSTO

al mattino instabile sul Medio-Basso Adriatico con possibilità di rovesci e temporali sparsi, altrove più stabile con annuvolamenti su Appennino e Basso Tirreno; tra pomeriggio e sera instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi, Appennino Centro-Meridionale e zone interne delle Isole Maggiori con precipitazioni in in possibile sconfinamento verso il Medio-Basso Tirreno. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita nei valori massimi; venti deboli e variabili.

DOPODOMANI 17 AGOSTO

instabilità specie tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e monti delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi in locale estensione verso il Medio-Basso Tirreno. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili.

LAZIO
OGGI 15 AGOSTO

al mattino residua instabilità lungo la costa con rovesci e temporali sparsi in rapida attenuazione, schiarite altrove ma con tendenza a nuovo aumento delle nubi in tarda mattinata; nuova instabilità il pomeriggio specie sui settori interni e meridionali con rovesci e temporali sparsi, in serata ancora rovesci e temporali sparsi ma in attenuazione ed esaurimento in nottata. Temperature in calo; venti deboli e variabili con raffiche durante i temporali; Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso.

DOMANI 16 AGOSTO

al mattino stabile ma con nubi in aumento a partire dell’Appennino; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche sulle aree interne ma in possibile sconfinamento verso la costa; miglioramento in serata. Temperature massime in lieve salita; venti deboli a regime di brezza.

DOPODOMANI 17 AGOSTO

instabilità specie nelle ore pomeridiane sulle zone interne con precipitazioni sparse anche temporalesche in locale estensione verso la costa, miglioramento in serata. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.