Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 16 Agosto 2018: ancora giornate instabili specie al Centro-Sud e sulle Isole, più caldo al Centro-Nord!

permangono condizioni instabili, specie tra Centro-Sud ed Isole, a causa di infiltrazioni di aria fresca in quota dai Balcani; parziale rimonta dall’Anticiclone delle Azzorre dalla Penisola Iberica e dalla Francia verso il Centro-Nord della Penisola

ITALIA
OGGI 16 AGOSTO

al mattino instabile sul Medio Adriatico, Salento e Versante Ionico con possibilità di rovesci e temporali sparsi, altrove più stabile con annuvolamenti su Appennino e Basso Tirreno; tra pomeriggio e sera instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi, Appennino Centro-Meridionale e zone interne delle Isole Maggiori in possibile sconfinamento verso il Medio-Basso Tirreno. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita nei valori massimi; venti deboli e variabili.

DOMANI 17 AGOSTO

al mattino variabilità su Basso Tirreno, Sardegna, Nord-Ovest e Medio-Basso Adriatico con isolate precipitazioni; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e monti delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi in locale estensione verso le pianure e le coste. Temperature in lieve generale salita; venti deboli e variabili.

DOPODOMANI 18 AGOSTO

al mattino variabilità tra Medio-Basso Adriatico, Medio-Basso Tirreno, Sardegna e Alpi Occidentali con precipitazioni isolate, altrove più stabile con qualche annuvolamento; tra pomeriggio e sera instabilità con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Appennino, Preappennino, Antiappennino e monti delle Isole Maggiori in possibile sconfinamento verso pianure e coste. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, deboli o assenti altrove.

LAZIO
OGGI 16 AGOSTO

al mattino stabile ma con nubi in aumento a partire dall’Appennino e dalle aree meridionali; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche sulle aree interne in spostamento da Est verso Ovest e in possibile sconfinamento verso la costa; miglioramento in serata. Temperature massime in lieve salita, minime in calo; venti deboli a regime di brezza con raffiche durante i temporali; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 17 AGOSTO

in mattinata nubi in aumento con possibilità di isolate piogge; instabilità specie nelle ore pomeridiane sulle zone interne con precipitazioni sparse anche temporalesche in locale estensione verso la costa, miglioramento in serata. Temperature in lieve generale salita; venti deboli e variabili.

DOPODOMANI 18 AGOSTO

stabile al mattino con nubi in aumento; instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sparsi sulle aree interne e soprattutto sull’Appennino; ampie schiarite sulla costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.