Seguici sui social:

Categorie
Progetti

Installazione stazione meteo e webcam di Campaegli (RM)

Il 9 Agosto 2018 è stato installata una nuova stazione meteo e una webcam presso il Rifugio Montano Campaegli nell’omonima località nei pressi degli impianti di Monte Livata

Un nuovo sistema di monitoraggio è stato installato a Campaegli (RM) nel cuore dei Monti Simbruini a 1426 metri sul livello del mare. Il sistema prevede una stazione meteo Froggit WH2600SE ed una Foscam FI9901EP 4Mp. La strumentazione è stata acquistata previa raccolta fondi da parte di Fabio Orlandi del Rifugio Montano Campaegli – Ristorante Il Tartufo nonché struttura ospitante del server di invio dati; un’altra parte del sistema è stato acquistato grazie alla partecipazione (nonché realizzazione tecnica) di Francesco Scaramella presidente dell’Associazione meteopalestrina.it. La connessione internet è stata concessa dall’Associazione locale Simbrulife di Marco Lelli.

La stazione meteorologica, una volta assemblata, resinata internamente per una migliore resa nel tempo della sensoristica è stata installata la mattina del 9 Agosto da Meteo Lazio e meteopalestrina.it. Una volta rimbalzata la connessione internet al Rifugio Montano, è stato installato il palo telescopico di 4 metri nei pressi dell’area giochi di Campaegli (per avere dati a norma), con una messa a terra di rame (punta di oltre un metro) ed il tutto interfacciato con un sistema “tampone” per non perdere la raccolta dei dati e fornire una continuità di servizio (pannello solare + batteria al litio). L’array dei sensori invia il tutto ad un sistema ricevente  (posto all’interno del Rifugio) alimentato da una presa 12V, il quale a sua volta comunica con un MicroPC Raspberry Pi2 per inviare i dati online presso il server privato di meteopalestrina.it. Dopo di che è stata montata la webcam Foscam 2K, che ogni 3 minuti invia una foto con tutti i dati in sovrimpressione della stazione meteo.

Si ringraziano, per il supporto a questo progetto:
AE Associazione Operatori Turistici di Cervara di Roma e Campaegli
Rifugio Montano Campaegli – Ristorante Il Tartufo
Marco Giovannini – DB Logic Italia srl
Villa Maddalena srl – Cervara di Roma
Meteo Palestrina
Associazione Simbrulife
Vincenzo Paniccia
Marcello Giubilei
Alessandro Felli
Pagano – Costruzioni in Legno

Di seguito il LINK per controllare i dati in tempo reale e le foto dell’installazione:

CLICCA QUI PER I DATI IN DIRETTA DI CAMPAEGLI

Meteo Lazio