Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Spettacolari trombe marine fotografate il 14 Agosto da Santa Severa, le foto

Nel corso della tarda mattinata del 14 Agosto sono state osservate e fotografate numerose trombe marine davanti Santa Severa, litorale romano

Gli ultimi tre giorni sono stati pesantemente instabili sul Lazio e sulla provincia di Roma in generale: il 14 Agosto abbiamo avuto la parte più intensa di un fronte depressionario giunto da Ovest, con temporali violenti a ripetizione per buona parte del giorno, specie al mattino e nella sera (con tempesta di fulmini durata ore sul litorale romano). Il 15 Agosto, dopo una mattinata serena, abbiamo avuto fenomeni temporaleschi violenti specialmente sulla provincia di Roma, Capitale inclusa, e sul litorale viterbese, con grandine. Oggi, Giovedì 16 Agosto, abbiamo avuto temporali di notevole intensità su tutta la provincia di Roma, ancora una volta specialmente sulla Capitale, nel corso del pomeriggio. Molti sistemi temporaleschi hanno assunto caratteristiche di supercella fin dalla partenza.

Il 14 Agosto è stata una giornata condizionata da pesante instabilità, con temporali in due fasi distinte della giornata, cioè al mattino e nel tardo pomeriggio-sera, con attività elettrica molto elevata, grandine e colpi di vento. I fenomeni sono stati talvolta di natura supercellulare.

Un intenso sistema temporalesco ha colpito il litorale Nord di Roma, tra Santa Marinella e Fregene, regalando due spettacolari trombe marine fotografate da Massimiliano Mangia che ringraziamo. I vortici non hanno toccato terra e non hanno dunque causato nessun danno a persone o cose, solo tanto spettacolo.

Foto di Massimiliano Mangia
Foto di Massimiliano Mangia
Foto di Massimiliano Mangia
Foto di Massimiliano Mangia
Foto di Massimiliano Mangia
Foto di Massimiliano Mangia

Leonardo Orlandi