Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 18 Agosto 2018: si intensifica l’instabilità ma con temperature in salita!

una modesta goccia si porta sul Mediterraneo Occidentale causando l’afflusso di ulteriori deboli correnti instabili specue sul Centro-Sud le Isole Maggiori e, in parte, anche sulla zona alpina e prealpina

ITALIA
OGGI 18 AGOSTO

al mattino inizialmente instabile sul Piemonte e variabile sulle Isole Maggiori, stabile con qualche annuvolamento sulle altre regioni e tendenza a variabilità sui rilievi; tra pomeriggio e sera instabilità con rovesci e temporali sparsi, localmente intensi, su Alpi, Prealpi, Appennino, Preappennino, Antiappennino e monti delle Isole Maggiori e in possibile sconfinamento verso pianure e coste del Versante Tirrenico e sulla Puanura Padana. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, deboli o assenti altrove.

DOMANI 19 AGOSTO

al mattino variabilità con nubi sparse e possibili isolate precipitazioni; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Appennino, monti delle Isole Maggiori e zone interne del Centro-Sud con precipitazioni sparse anche temporalesche in possibile sconfinamento verso le pianure e le coste. Temperature in generale lieve salita; venti deboli o moderati da Nord-Ovest su Alto Tirreno, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 20 AGOSTO

in mattinata instabilità tra Medio Adriatico, Isole Maggiori e Calabria con precipitazioni sparse anche temporalesche, altrove più stabile con nubi in aumento sui rilievi; instabilità il pomeriggio su Alpi, Prealpi, Appennino, Preappennino, Antiappennino e Monti delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi anche intensi e in estensione verso il Tirreno; miglioramento in serata. Temperature stazionarie o in lieve salita; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Occidentale.

LAZIO
OGGI 18 AGOSTO

stabile al mattino con nubi in aumento a partire dall’Appennino; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche, e localmente intense, sulle aree più interne ma in estensione fin verso la costa; miglioramento in serata con ampie schiarite. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili, deboli o moderati occidentali il pomeriggio con raffiche forti durante i temporali; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 19 AGOSTO

in mattinata nubi sparse; instabilità tra pomeriggio e sera sull’Appennino e più localmente su Antiappennino e Preappennino con rovesci e temporali sparsi anche intensi in possibile sconfinamento verso la pianura e la costa Temperature in leggera salita; venti deboli da Ovest o Nord-Ovest.

DOPODOMANI 20 AGOSTO

in mattinata tempo nel complesso stabile ma con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da Est; instabilità il pomeriggio con rovesci e temporali sparsi sulle aree interne ma in estensione ai litorali; generale miglioramento in serata con cieli poco nuvolosi. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.