Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Ultima decade di Agosto 2018: in settimana ancora instabilità pomeridiana

Piogge e temporali caratterizzeranno buona parte delle ore pomeridiane della penultima settimana di Agosto 2018, lieve miglioramento tra giovedì 23 e venerdì 24, perturbazione nel week-end

Correnti fresche in media troposfera stanno caratterizzando il periodo corrente, le conseguenze sono rovesci e temporali che si sviluppano nelle ore centrali del giorno e si esauriscono nelle ore serali: questa sarà la situazione che si ripresenterà anche per buona parte della prossima settimana.

In questa ultima decade dunque avremo rovesci e temporali diffusi durante le ore pomeridiane; complice la ventilazione orientale, le piogge si spingeranno con facilità sulle pianure e in diverse occasioni anche sulle coste, anche se tra martedì e mercoledì un momentaneo rinforzo dell’anticiclone potrebbe portare ad una diminuzione dei fenomeni che, seppur presenti, risulteranno meno diffusi.

Nel week-end (25-26 Agosto) la situazione potrebbe cambiare, poiché una vasta saccatura nord Atlantica potrebbe scendere sul Mediterraneo centrale portando diffuso maltempo anche sull’Italia e sulla nostra regione. E’ atteso anche un rapido abbassamento delle temperature per quella che potrebbe essere la seconda irruzione di questo fine stagione estiva , stiamo parlando comunque di una tendenza a 6-8 giorni e che quindi avremo modo di analizzare più nel dettaglio nel corso della prossima settimana.

La saccatura di aria fresca alla quota isobarica di 850 hPa, che dovrebbe interessare la nostra regione il fine settimana del 25-26 Agosto

Gabriele Carletti

Classe 1996, meteoappassionato sin dalla più tenera età, amante degli eventi climatici estremi e della neve. Collabora con: Meteone.it ed è gestore di: Meteonerola.it per il monitoraggio meteo-climatico locale. Fortemente attratto da tutte le dinamiche fisiche che regolano l’atmosfera e autodidatta nel settore fisico-matematico di questa scienza.