Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Violento temporale su Roma, l’ennesimo fenomeno di un agosto estremamente instabile

Anche oggi, lunedì 20 Agosto, si è abbattuto l’ennesimo violento temporale sulla Capitale di questo mese di agosto eccezionalmente instabile

Ormai è una consuetidine per Roma e gran parte della provincia: dopo una mattinata serena e stabile, verso l’ora di pranzo si vedono imponenti cumuli formarsi a NW verso l’Appennino, la Sabina o direttamente su alcune zone nord ed est della città, preludio di una scena vista e rivista per ben 16 volte in 20 giorni in questo mese. Anche oggi Roma ha avuto il suo temporale, con picchi nelle zone NE, NW e SW della città, con grandine e colpi di vento (downburst), ma pioggia e fulmini non hanno sostanzialmente risparmiato nessuna zona di Roma.

Spinaceto durante il downburst

Fortissime raffiche di vento su alcuni quandranti della città, con ben 72.4 km/h a Roma Spinaceto e 61 km/h a Roma Trieste, Roma NE, ma si segnalano i 78 km/h di Tivoli Terme. Nubifragio a Cecchina, con ben 38 mm di accumulo e grandine di medio taglio segnalata, 10 mm a Spinaceto e 9.6 mm a Castel Romano dalla nostra rete.

Si segnalano danni per alberi caduti in più zone di Roma, qui siamo a Via Nomentana, foto di Angelica Abraham.

Il temporale allo stato embrionale – ore 15:15 – foto di Leonardo Orlandi

I temporali oggi si sono formati per eccesso di energia: la brezza ha tardato ad arrivare e le temperature sono salite oltre i 35 gradi sul quadrante sud-est, con umidità molto bassa e punti di rugiada inferiori ai 14-16 gradi, ingredienti non eccelsi per la genesi di temporali. Ci ha pensato l’eccessivo rilascio di calore a generare sistemi temporaleschi eccezionali per l’ennesimo giorno consecutivo su Roma.

Linea temporalesca molto violenta – radar CETEMPS

Leonardo Orlandi