Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 21 Agosto 2018: ancora giornate instabili poi possibile ulteriore peggioramento?

la debole goccia fredda ancora presente sul Mediterraneo centrale apporta ancora condizioni di marcata instabilità al meridione specie sul Meridione e sulle Isole

ITALIA
OGGI 21 AGOSTO

in mattinata instabilità sulle Isole Maggiori e sulla Calabria con rovesci e temporali sparsi, altrove stabile ma con tendenza ad aumento delle nubi su Appennino e Alpi; al pomeriggio instabilità con rovesci e temporali sparsi soprattutto su Alpi, Prealpi, Appennino Centro-Meridionale e monti delle Isole Maggiori con precipitazioni in estensione verso il Versante Tirrenico; miglioramento in serata. Temperature in aumento nei valori massimi; venti deboli e a regime di brezza.

DOMANI 22 AGOSTO

al mattino variabilità su Isole e Alpi, sulle altre regioni più stabile ma con nubi in aumento sui rilievi; tra pomeriggio e sera instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi, Prealpi, Appennino, Preappennino, Antiappennino e monti delle Isole Maggiori in locale estensione verso pianure e coste del Versante Tirrenico; miglioramento nel corso della sera. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 23 AGOSTO

in mattinata instabilità sul Basso Tirreno e variabilità su Alpi, Nord-Ovest e Sicilia, altrove più stabile ma con nubi in aumento sui rilievi; tra pomeriggio e sera instabilità in aumento su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e monti delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi anche intensi in possibile estensione sul Versante Tirrenico; fenomeni in esaurimento nel corso della sera ad eccezione di possibili temporali sulla Pianura Padana. Temperature massime in lieve diminuzione; venti deboli o assenti e a regime di brezza, deboli o 3da Ovest o Nord-Ovest su Tirreno Settentrionale, Tirreno Centrale e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 21 AGOSTO

in mattinata tempo stabile con cieli in genere sereni o poco nuvolosi ma con tendenza ad aumento delle nubi sui rilievi; instabilità durante il pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche a partire dalle zone interne e in possibile estensione verso la costa; miglioramento in serata. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti deboli e variabili e in genere a regime di brezza con raffiche durante i temporali; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 22 AGOSTO

al mattino stabile con qualche annuvolamento sull’Appennino; instabilità il pomeriggio sull’Appennino con rovesci e temporali sparsi e, localmente, anche su Preappennino e Antiappennino, più stabile sulla costa; miglioramento in serata. Temperaturesenza variazioni significative; venti deboli e variabili e in genere a regime di brezza.

DOPODOMANI 23 AGOSTO

al mattino stabile ma con nubi in aumento a partire da Est; instabilità il pomeriggio con rovesci e anche intensi ed accompagnati da grandine e raffiche di vento sulle aree interne ma in possibile estensione verso le aree costiere; fenomeni in esaurimento in serata. Temperature in lieve aumento nei valori minimi e in calo nei valori massimi; venti deboli e variabili, deboli o moderati occidentali il pomeriggio.(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.