Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 22 Agosto 2018: ancora instabilità in un contesto caldo, poi possibilità di un breve periodo più fresco!

il persistere di una debole goccia fredda continua a favorire una spiccata instabilità soprattutto sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole Maggiori

ITALIA
OGGI 22 AGOSTO

al mattino instabilità su Sicilia e Calabria,  sulle altre regioni più stabile ma con nubi in aumento sui rilievi; tra pomeriggio e sera instabilità con precipitazioni sparse, anche temporalesche ed intense, su Alpi, Prealpi, Appennino, Preappennino, Antiappennino e monti delle Isole Maggiori in estensione verso pianure e coste del Versante Tirrenico; miglioramento nel corso della sera. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza.

DOMANI 23 AGOSTO

in mattinata instabilità sul Basso Tirreno e variabilità su Alpi, Nord-Ovest e Sicilia, altrove più stabile ma con nubi in aumento sui rilievi; tra pomeriggio e sera instabilità in aumento su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e monti delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi anche intensi in possibile estensione sul Versante Tirrenico; fenomeni in esaurimento nel corso della sera ad eccezione di possibili temporali sulla Pianura Padana. Temperature massime in lieve diminuzione; venti deboli o assenti e a regime di brezza, deboli o 3da Ovest o Nord-Ovest su Tirreno Settentrionale, Tirreno Centrale e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 24 AGOSTO

al mattino variabilità sul Settentrione con isolate precipitazioni, altrove più stabile con annuvolamenti su Isole e Versante Tirrenico; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori con precipitazioni in in estensione a Pianura Padana e Versante Adriatico. Temperature massime in lieve diminuzione; venti sostenuti occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio, meridionali su Tirreno Settentrionale e Ligure Meridionale.

LAZIO
OGGI 22 AGOSTO

al mattino stabile con qualche annuvolamento sull’Appennino; instabilità il pomeriggio sull’Appennino con rovesci e temporali sparsi, anche intensi ed acconpagnati da grandine e raffiche di vento, in estensione fin verso la costa; migliora nel corso della sera. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili e in genere a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 23 AGOSTO

al mattino stabile ma con nubi in aumento a partire da Est; instabilità il pomeriggio con rovesci e anche intensi ed accompagnati da grandine e raffiche di vento sulle aree interne ma in possibile estensione verso le aree costiere; fenomeni in esaurimento in serata. Temperature in lieve aumento nei valori minimi e in calo nei valori massimi; venti deboli e variabili, deboli o moderati occidentali il pomeriggio.

DOPODOMANI 24 AGOSTO

al mattino stabile con qualche annuvolamento in veloce transito; instabilità il pomeriggio sulle aree interne e in particolare sull’Appennino con rovesci, stabile e con ampie schiarite su pianure e costa; velature in serata. Temperature in lieve diminuzione; venti deboli e variabili e in a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.