Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 25 Agosto 2018: al via una breve fare più fresca e ventilata, a seguire tempo stabile e più caldo!

la saccatura Nord-Atlantica seguita da Aria Polare Marittima si porta tra Francia ed Europa Centrale interessando in parte la nostra Penisola con tempo in peggioramento al Centro-Nord e temperature in calo

ITALIA
OGGI 25 AGOSTO

tempo perturbato, specie nella seconda parte della giornata, su Alpi Centro-Orientali, Prealpi, Lombardia, Triveneto ed Emilia con precipitazioni intense e diffuse, instabilità tra Liguria, Est Piemonte, Romagna, Alta Toscana, Umbria, Marche e Basso Tirreno con rovesci e temporali sparsi anche intensi, variabilità sul resto del Centro-Sud e più stabile sulle Isole Maggiori. Temperature in calo nei valori massimi al al Centro-Nord e sulla Sardegna; venti forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Tirreno Occidentale, da Sud-Ovest sull’Alto Tirreno e moderati da Est o Sud-Est sul Medio-Alto Adriatico.

DOMANI 26 AGOSTO

instabilità con rovesci e temporali sparsi inizialmente su Triveneto, Emilia-Romagna, Levante Ligure e Alta Toscana, schiarite sul Nord-Ovest e variabilità su Appennino Centro-Meridionale e Basso Tirreno; nella seconda parte della giornata instabilità su Centro e Basso Adriatico con rovesci e temporali sparsi in miglioramento sulla Toscana e in peggioramento tra Campania e Basilicata. Temperature in deciso calo specie su Centro, Nord-Est e Adriatico; venti moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest in rotazione a Nord o Nord-Est.

DOPODOMANI 27 AGOSTO

al mattino instabile su Medio-Basso Adriatico e zone interne del Sud con rovesci e temporali sparsi, variabilità tra Basso Tirreno e Nord Sicilia, altrove stabile con cieli pressoché sereni; al pomeriggio residua instabilità sull’Appennino Meridionale con piogge sparse ma in miglioramento; in serata stabile su tutta la Penisola. Temperature minime in generale diminuzione, massime in aumento su Nord, Versante Tirreno e Sardegna; venti settentrionali moderati o forti su Stretto di Sicilia, Adriatico Centro-Meridionale e Canale d’Otranto, deboli o moderati su Mare e Canale di Sardegna, Tirreno e Ionio.

LAZIO
OGGI 25 AGOSTO

variabilità fino a metà giornata con nubi alternate a schiarite e possibili isolati rovesci sulle aree più interne; a seguire tempo più stabile con ampie schiarite, nuovo aumento delle nubi in nottata. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Est, moderati da Ovest o Sud-Ovest dalla sera; Mar Tirreno tra mosso e molto mosso.

DOMANI 26 AGOSTO

al mattino variabilità con tendenza a rovesci sui settori settentrionali e interni; passaggio temporalesco da Nord a Sud il pomeriggio con rovesci e temporali sparsi specie all’interno; in serata residue precipitazioni sui settori meridionali, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in deciso calo; venti moderati occidentali con rinforzi sulla costa e le Isole Pontine, settentrionali in serata.

DOPODOMANI 27 AGOSTO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; aumento delle nubi il pomeriggio sui rilievi. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti deboli da Est o Nord-Est la mattina, moderati da Nord-Ovest il pomeriggio e deboli da Nord o Nord-Est la sera. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.