Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Meteorite avvistato sul centro-Italia alle 3.11 del 26 Agosto 2018

Una scia luminosa è stata avvistata nei cieli del centro Italia alle 3.11 di notte del 26 Agosto 2018, un meteorite che dopo il suo tragitto, si è disintegrato sopra il mar Tirreno

Nel cuore della notte è stato avvistato un meteorite su gran parte del centro Italia, precisamente alle 3.11 (ora italiana). Il cielo si è illuminato in maniera repentina ed è apparsa una scia luminosa di colore verde intenso che seguiva una traiettoria EST-OVEST, ad una distanza non troppo elevata nel cielo.

Le segnalazioni sono giunte dalla Liguria, alle Marche fino ai due capoluoghi di provincia del Lazio, Roma e Frosinone, ed in alcuni casi è stato possibile udire il boato provocato dalla disintegrazione repentina del corpo celeste a contatto con l’atmosfera terrestre. Nel suo percorso finale il bolide (che non si esclude possa essere un frammento di una stazione spaziale), si è diviso in due per poi assumere colore rosso e consumarsi definitivamente sopra il cielo del Mar Tirreno.

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.