Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 28 Agosto 2018: ci attende qualche giornata calda e stabile e poi?

il promontorio Nord-Africano si è, ormai, esteso su gran parte del Mediterraneo apportando un tempo più stabile e caldo. Una nuova saccatura Nord Atlantica tende, però, ad avvicinarsi

ITALIA
OGGI 28 AGOSTO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi e qualche annuvolamento al mattino tra Puglia, Basilicata, Bsssa Calabria e Nord Sicilia e sui rilievi il pomeriggio. Temperature in generale lieve salita specie nei valori massimi al Centro-Nord e sulle Isole Maggiori; venti forti da Nord su Adriatico Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio Settentrionale, deboli o moderati Nord-occidentali altrove.

DOMANI 29 AGOSTO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte della Penisola ad eccezione di instabilità pomeridiana e serale sulle Alpi e qualche annuvolamento su Prealpi ed Appennino e velature in serata su Centro e Sardegna. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Nord sul Canale d’Otranto, deboli e variabili altrove.

DOPODOMANI 30 AGOSTO

instabilità sul Centro-Nord con rovesci e temporali sparsi soprattutto tra Alpi, Prealpi, Appennino Settentrionale, Ovest Emilia, Levante Ligure e Alta Toscana, altrove precipitazioni più isolate, più stabile ma con nubi sparse su Isole e Centro-Sud. Temperature minime in aumento, massime stazionarie; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mar di Sardegna e Bocche di Bonifacio e deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest tra Tirreno Occidentale e Ligure Meridionale.

LAZIO
OGGI 28 AGOSTO

giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni. Temperature minime senza variazioni significative, massime in lieve salita; venti deboli da Est o Nord-Est al mattino, occidentali il pomeriggio e deboli e variabili in serata; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 29 AGOSTO

giornata dal tempo stabile con cieli sereni  e qualche annuvolamento sui rilievi il pomeriggio. Temperature minime in aumento, massime in lieve diminuzione; venti deboli e variabili e regime di brezza.

DOPODOMANI 30 AGOSTO

altra giornata dal tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi e possibili annuvolamenti più consistenti sui rilievi nelle ore pomeridiane. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita nei valori minimi; venti deboli o assenti e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.