Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 30 Agosto 2018: nuovo cambiamento del tempo alle porte!

il promontorio Nord-Africano tende a ritirarsi verso Sud, mentre, sul Centro Europa transita una prima perturbazione con effetti limitati anche al Nord della Penisola

ITALIA
OGGI 30 AGOSTO

instabilità con rovesci e temporali sparsi, specie il pomeriggio e la sera, tra Alpi, Prealpi, Appennino, Levante Ligure, Alta Toscana e Monti delle Isole Maggiori con fenomeni in estensione verso il Triveneto e il Versante Adriatico altrove più stabile ma con nubi sparse specie sull’Alto Tirreno. Temperature minime in aumento, massime stazionarie; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mar di Sardegna e Bocche di Bonifacio e deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest tra Tirreno Occidentale e Ligure Meridionale.

DOMANI 31 AGOSTO

instabilità tra Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po, Triveneto e Liguria con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità sul resto del Centro-Nord con rovesci isolati; altrove stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature massime in calo al Nord; venti deboli e variabili, moderati da Ovest sulle Bocche di Bonifacio e da Sud-Ovest sull’Alto Tirreno, deboli da Nord-Ovest sul Canale di Sardegna e da Sud sul Ligure.

DOPODOMANI 1 SETTEMBRE

tempo instabile con precipitazioni anche temporalesche ed intense nella prima parte della giornata tra Liguria, Basso Piemonte, Lombardia, Emilia, Triveneto ed Alta Toscana, nella seconda parte della giornata tempo perturbato con precipitazioni diffuse su Triveneto, Emilia-Romagna, zone interne del Centro e Medio Adriatico, instabilità sul resto del Centro-Nord con rovesci e temporali sparsi, altrove variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni specie sui rilievi. Temperature in deciso calo soprattutto nei valori massimi al Centro-Nord, stazionarie altrove;

LAZIO
OGGI 30 AGOSTO

giornata dal tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi e possibili annuvolamenti più consistenti sui rilievi nelle ore pomeridiane con precipitazioni isolate. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita nei valori minimi; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 31 AGOSTO

variabilità con nubi sparse alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio specie sulle aree interne. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita nei valori minimi; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest.

DOPODOMANI 1 SETTEMBRE

variabilità fino al primo pomeriggio con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio; peggioramento dal tardo pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche sui settori settentrionali ed interni e in estensione ai restanti settori nel corso della sera con temporali localmente intensi. Temperature in generale calo; venti deboli o moderati Sud-occidentali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.