Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 31 Agosto 2018: un fine settimana decisamente instabile e più fresco!

una saccatura di origine atlantica tende ad approfondirsi tra Francia, Europa Centrale ed Italia con tempo in generale peggioramento a partire dal Settentrione

ITALIA
OGGI 31 AGOSTO

instabilità tra Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po, Triveneto e Liguria con precipitazioni sparse anche temporalesche e localmente intense, variabilità sul resto del Centro-Nord e sulla Sardegna con rovesci isolati e locali e brevi temoorali; altrove stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature massime in calo al Nord; venti deboli e variabili, moderati o forti da Ovest sulle Bocche di Bonifacio e da Sud-Ovest sul Ligure Meridionale, deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest sul Tirreno Centro-Settentrionale.

DOMANI 1 SETTEMBRE

tempo instabile con precipitazioni anche temporalesche ed intense nella prima parte della giornata tra Liguria, Basso Piemonte, Lombardia, Emilia, Triveneto ed Alta Toscana, nella seconda parte della giornata tempo perturbato con precipitazioni diffuse su Triveneto, Emilia-Romagna, zone interne del Centro e Medio Adriatico, instabilità sul resto del Centro-Nord con rovesci e temporali sparsi, altrove variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni specie sulla Campania. Temperature in deciso calo soprattutto nei valori massimi al Centro-Nord, stazionarie altrove; venti forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio, moderati da Sud-Ovest sul Medio Tirreno, da Ovest sullo Stretto di Sicilia è da Est o Nord-Est sull’Alto Adriatico

DOPODOMANI 2 SETTEMBRE

instabilità specie su Nord-Est, Emilia-Romagna,  Centro, Campania e Gargano con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabilità su Nord-Ovest, Lombardia e zone interne del Sud con precipitazioni più isolate, stabile sulle Isole Maggiori. Temperature in calo nei valori massimi al Centro-Sud, minime in generale diminuzione; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest su Isole Maggiori e Sud, deboli o moderati orientali al Nord.

LAZIO
OGGI 31 AGOSTO

variabilità con nubi sparse alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio sulle aree interne, schiarite più ampie sulla costa ma con nubi in aumento in serata e possibilità di rovesci in nottata. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita nei valori minimi; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso.

DOMANI 1 SETTEMBRE

al mattino instabile sui settori meridionali con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità altrove fino al primo pomeriggio con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio; peggioramento dal tardo pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche sui settori settentrionali ed interni e in estensione ai restanti settori nel corso della sera con temporali in nottata. Temperature in generale calo; venti deboli o moderati Sud-occidentali.

DOPODOMANI 2 SETTEMBRE

instabilità con rovesci e temporali sparsi anche intensi, al mattino specie sulla costa, tra pomeriggio e sera sulle aree interne e in nottata di nuovo sulla costa. Temperature in generale lieve diminuzione; venti deboli e variabili. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.