Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Settembre 2018 inizia con il maltempo

Il primo mese dell’Autunno meteorologico 2018 inizierà con tempo in peggioramento grazie ad una perturbazione in arrivo dal nord-Atlantico, attese precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale ed un abbassamento delle temperature.

Una vasta saccatura di origine nord Atlantica si propaga rapidamente sul Mediterraneo, già nelle ultime ore è stato apprezzabile un primo aumento della nuvolosità ad opera della parte più avanzata della struttura perturbata, sebbene la parte più attiva risiede ancora oltralpe. L’impatto con l’orografia delle Alpi e l’ingresso dell’aria più fredda dalla valle del Rodano favorisce, in queste ultime ore, la formazione di un minimo di pressione sul golfo Ligure che nel corso della prossima notte, avrà il compito di strutturare al meglio la perturbazione e di isolare la saccatura fredda in goccia fredda (cut-off). Le conseguenze saranno un drastico peggioramento delle condizioni atmosferiche su tutte le regioni centro-settentrionali e, successivamente, anche su quelle meridionali.

FASE INIZIALE DEL PEGGIORAMENTO

Piogge e temporali stanno, infatti, già interessando le regioni del nord Italia e nel corso della notte del 31 Agosto 2018 si estenderanno anche alle regioni centrali, in particolar modo la curvatura che prenderà la goccia fredda e la sua interazione con l’orografia dovrebbero dar luogo ad una convergenza dei venti proprio sul Lazio in grado di dar vita ad un intenso fronte temporalesco; l’esatto posizionamento è sempre molto difficile da localizzare nello spazio-tempo, tuttavia le maggiori probabilità lasciano presupporre che in tarda nottata, un sistema temporalesco intenso prenderà forma tra il Tirreno centrale ed il Lazio centrale, spostandosi nelle primissime ore della giornata di domani (sabato 1 settembre 2018) verso il Lazio meridionale.

SABATO

Seguirà poi un miglioramento nel corso della giornata di sabato grazie a venti di maestrali più freschi e asciutti, che spazzeranno via la nuvolosità ma faranno abbassare anche le temperature (rispetto le 24 ore precedenti), si dovrebbe passare, infatti, dai +28°C/+32°C del 31 Agosto a massime di +24/+28°c di Sabato 1 Settembre; inoltre un ulteriore calo termico si avrà nella giornata di Domenica.

La differenza di temperatura alla quota isobarica di 850 hPa tra il 31 Agosto e il 1 Settembre
La differenza di temperatura alla quota isobarica di 850 hPa tra il 31 Agosto e il 1 Settembre

Nella giornata di sabato, seppur un miglioramento delle condizioni atmosferiche, nel corso della giornata avremo lo spostamento verso sud del nocciolo freddo in quota che, nella serata, porterà un nuovo passaggio instabile probabilmente su tutta la nostra regione con nuovi rovesci e nuovi temporali.

DOMENICA

Nella giornata di domenica, il nocciolo freddo a 500HPa (5500 metri circa) si centrerà proprio sul Lazio garantendo una giornata dalle condizioni prettamente instabili, molte nubi, rovesci e temporali sparsi saranno le caratteristiche principali della giornata, in particolar modo durante le ore pomeridiane e, sopratutto, nelle zone interne, i fenomeni localmente potrebbero risultare anche intensi con grandinate.

Il maltempo previsto per la giornata di Domenica 2 Settembre 2018
Il maltempo previsto per la giornata di Domenica 2 Settembre 2018

Le temperature scenderanno ulteriormente con le massime che non dovrebbero superare i +25°C/+26°C, fresco anche alle prime ore del mattino dove, fatta eccezione per le coste, si scenderà ovunque sotto i +20°C. Con questa nuova fase di maltempo potremo iniziare a percepire le prime avvisaglie di un autunno incalzante.

Gabriele Carletti

Classe 1996, meteoappassionato sin dalla più tenera età, amante degli eventi climatici estremi e della neve. Collabora con: Meteone.it ed è gestore di: Meteonerola.it per il monitoraggio meteo-climatico locale. Fortemente attratto da tutte le dinamiche fisiche che regolano l’atmosfera e autodidatta nel settore fisico-matematico di questa scienza.