Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 5 Settembre 2018: breve fase stabile poi di nuovo instabilità su molte regioni!

una temporanea rimonta dell’alta pressione interessa la Penisola determinando tempo generalmente stabile; ma una nuova perturbazione è in arrivo!

ITALIA
OGGI 5 SETTEMBRE

giornata stabile ad eccezione di variabilità al mattino sul Basso Adriatico e tra pomeriggio e sera sulle Alpi con possibilità di isolati rovesci e temporali, altrove cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in aumento specie sulle Isole Maggiori; venti moderati da Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico e Canale d’Otranto, deboli o moderati da Ovest sul Tirreno.

DOMANI 6 SETTEMBRE

tempo stabile al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, instabilità sul Settentrione con rovesci e temporali sparsi specie dal pomeriggio su Alpi e Prealpi ma in estensione alla Pianura Padana e al Triveneto, precipitazioni più isolate su Liguria e Alta Toscana e in serata su Arcipelago Toscano e Grossetano con nubi in aumento sul Centro. Temperature in aumento al Centro-Sud; venti deboli e variabili, moderati da Sud o Sud-Est sul Tirreno Occidentale e da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 7 SETTEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su gran parte del Centro-Nord e soprattutto su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord, Triveneto, Liguria, Alta Toscana, zone interne del Centro e Alto Tirreno, altrove più stabile con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni in serata sul Basso Tirreno e sulla Sicilia. Temperature in calo soprattutto nei valori massimi al Centro-Nord e sulla Sardegna, minime in aumento sul Centro-Sude sulla Sicilia; venti moderati da Sud-Ovest sull’Alto Tirreno, da Ovest sulle Bocche di Bonifacio e da Nord-Ovest sul Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 5 SETTEMBRE

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento pomeriggio sull’Appennino. Temperaturein lieve salita; venti deboli e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 6 SETTEMBRE

tempo stabile ma con nuvolosità in progressivo aumento nel corso della giornata specie sui settori settentrionali. Temperature in generale aumento; venti deboli e variabili ma tendenti dai quadranti meridionali.

DOPODOMANI 7 SETTEMBRE

variabilità m con rovesci e temporali isolati e brevi e alternati a schiarite; precipitazioni più probabili al mattino e nel tardo pomeriggio; migliora in nottata. Temperature minime senza variazioni significative, massime in calo; venti deboli dai quadranti meridionali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.