Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 7 Settembre 2018: residua instabilità  e poi lunga fase stabile e calda?

sulla Penisola affluisce aria umida e instabile, a seguito di una debole perturbazione, che favorirà lo sviluppo di numerosi temporali, localmente intensi; a seguire pressione in aumento e più caldo

ITALIA
OGGI 7 SETTEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su gran parte del Centro-Nord e soprattutto su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord, Triveneto, Liguria, Alta Toscana, zone interne del Centro e Alto Tirreno, altrove più stabile con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni, anche temporalesche, sul Basso Tirreno e sulla Sicilia. Temperature in calo soprattutto nei valori massimi al Centro-Nord e sulla Sardegna, minime in aumento sul Centro-Sude sulla Sicilia; venti moderati da Sud-Ovest sull’Alto Tirreno, da Ovest sulle Bocche di Bonifacio e da Nord-Ovest sul Canale di Sardegna.

DOMANI 8 SETTEMBRE

al mattino instabile tra Triveneto, Emilia-Romagna, Levante Ligure, Toscana e Medio-Basso Adriatico con precipitazioni sparse anche temporalesche, altrove più stabile con nubi alternate a schiarite; tra pomeriggio e sera instabilità su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne del Centro-Sud con precipitazioni in estensione verso il Versante Adriatico. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati Nord-occidentali.

DOPODOMANI 9 SETTEMBRE

giornata stabile ad eccezione di isolati rovesci e temporali pomeridiani su Alpi ed Appennino e piovaschi sulla Sardegna, altrove sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento su Sicilia e Basso Tirreno. Temperature in generale aumento; venti deboli e variabili, moderati da Est sul Canale di Sardegna e da Nord-Ovest su Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Alto Ionio.

LAZIO
OGGI 7 SETTEMBRE

miglioramento con tendenza a variabilità e con rovesci e temporali isolati e brevi e alternati a schiarite; precipitazioni più probabili al mattino sulla costa e nel tardo pomeriggio sulle aree interne; migliora in nottata. Temperature minime senza variazioni significative, massime in calo; venti deboli dai quadranti meridionali ma tendenti a divenire moderati occidentali in serata; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso.

DOMANI 8 SETTEMBRE

instabilità nelle ore pomeridiane sulle aree interne e soprattutto sui rilievi con possibilità di rovesci e temporali sparsi, stabile e con ampie schiarite sulla costa. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest.

DOPODOMANI 9 SETTEMBRE

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche annuvolamento il pomeriggio sui rilievi. Temperature in generale lieve salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.