Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 19 Settembre 2018: tempo ancora instabile, a seguire tendenza a stabilità ma potrebbe durare poco!

instabilità in ulteriore accentuazione sule Isole e sul Centro-Sud a causa della formazione di un vortice sul Tirreno che apporterà numerosi temporali

ITALIA
OGGI 19 SETTEMBRE

in mattinata instabile tra Medio-Basso Tirreno e Sicilia con rovesci e temporali sparsi, variabilità tra zone interne del Centro-Sud e Sardegna; tra pomeriggio e sera instabilità su gran parte del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi anche intensi, instabilità anche su Alpi ed Appennino Settentrionale. Temperature in calo al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, in lieve salita al Nord nei valori massimi; venti moderati da Est o Sud-Est sul Medio-BassoTirreno e da Ovest sul Canale di Sardegna.

DOMANI 20 SETTEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche ed intense tra Calabria e Sicilia, nel corso del pomeriggio instabilità anche su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne del Centro-Sud con precipitazioni in estensione verso il Versante Tirrenico. Temperature stazionarie o in lieve calo al Sud; venti sostenuti a regime ciclonico sul Medio Tirreno.

DOPODOMANI 21 SETTEMBRE

in mattinata instabilità sulle Isole Maggiori con precipitazioni sparse; altrove inizialmente più stabile ma con nubi in aumento sui monti; instabilità tra pomeriggio e sera su Appennino, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi in estensione verso il Tirreno; instabilità nel corso del pomeriggio, e in serata, anche sulle Alpi. Temperature stazionarie o senza variazioni significative; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest sul Canale di Sardegna e da Sud o Sud-Est sul Medio-Basso Tirreno

LAZIO
OGGI 19 SETTEMBRE

tempo instabile con rovesci a carattere di piovasco sparsi al mattino soprattutto sulla costa e tra pomeriggio e sera sulle aree dell’alto Lazio. Precipitazioni localmente intense. Temperature in calo specie nei valori massimi; venti deboli dai quadranti orientali; Mar Tirreno mosso o molto mosso.

DOMANI 20 SETTEMBRE

al mattino stabile ma con nuvolosità in aumento a partire da Est; instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sparsi in estensione dalla zone interne verso la costa. Temperature stazionarie; venti deboli orientali, moderati da Sud-Est sulla costa.

DOPODOMANI 21 SETTEMBRE

in mattinata stabile con ampie schiarite; instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sparsi sulle aree interne ma in possibile estensione verso la costa. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e variabili. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.