Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 22 Settembre 2018: fine settimana stabile e caldo e poi? Aria più fresca?

alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo nel fine settimana; a inizio settimana aria più fredda irromperà fin sui Balcani interessando marginalmente anche il Mediterraneo Centrale

ITALIA
OGGI 22 SETTEMBRE

giornata stabile ad eccezione di instabilità tra Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e tra Calabria e Sicilia con rovesci e temporali sparsi specie nelle ore pomeridiane; altrove sereno o velato con maggiori annuvolamenti tra Liguria e Toscana. Temperature in calo sul Nord-Est e in aumento sul Centro-Sud nei valori massimi; venti moderati o forti da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e moderati da Sud sull’Alto Tirreno.

DOMANI 23 SETTEMBRE

giornata stabile con cieli o al più poco nuvolosi; annuvolamenti nelle ore pomeridiane su Alpi ed Appennino. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, da Nord sul Canale d’Otranto e da Sud sull’Alto Tirreno.

DOPODOMANI 24 SETTEMBRE

instabilità con rovesci e temporali sparsi nel corso della giornata tra Medio-Alto Adriatico, Emilia e zone interne del Centro e variabilità con isolate precipitazioni su Alpi Centro-Orientali, Levante Ligure e Medio-Alto Tirreno; altrove in genere stabile con annuvolamenti su Pianura Padana e Basso Adriatico. Temperature massime in calo sul Centro-Nord, minime in salita; venti forti orientali su Medio-Alto Adriatico e Pianura Padana, Nord-occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 22 SETTEMBRE

tempo nel complesso stabile con cieli sereni ad eccezione di annuvolamenti pomeridiani sull’Appennino. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 23 SETTEMBRE

giornata stabile con cielo sereno o al più poco nuvoloso ad eccezione di qualche annuvolamento sui rilievi. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 24 SETTEMBRE

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni specie sui settori appenninici. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.