Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 3 Ottobre 2018: bassa pressione per tutta la settimana!

l’area di bassa pressione “sprofondata” sui mari a Sud della Penisola tenderà a risalire bella seconda parte della settimana verso Nord

ITALIA
OGGI 3 OTTOBRE

instabilità tra Isole e Meridione con precipitazioni sparse, anche temporalesche, e localmente intese, variabilità sul Centro con nubi alternate a schiarite ma con bassa probabilità di pioggia, stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al Nord. Temperature massime in aumento al Centro-Nord e minime in salita sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti moderati o forti settentrionali su Tirreno Occidentale, Mare e Canale di Sardegna, moderati da Sud sullo Stretto di Sicilia e da Sud-Est sull’Alto Ionio.

DOMANI 4 OTTOBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Isole Maggiori e Meridione, variabilità su Medio Tirreno e Medio Adriatico, stabile con ampie schiarite sul resto del Centro e sul Nord. Temperature in lieve generale salita; venti moderati o forti da Sud-Est sullo Ionio, da Est o Sud-Est sul Medio-Basso Tirreno e sulle Bocche di Bonifacio e da Nord o Nord-Est sul Ligure.

DOPODOMANI 5 OTTOBRE

instabilità su gran parte del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e possibili temporali su Isole, Ionio e Basso Tirreno; altrove più stabile ma con nubi in aumento e possibilità di precipitazioni sparse in serata su Liguria e Pianura a Sud del Po. Temperature in aumento al Sud e sulla Sicilia e in calo nei valori massimi al Centro-Nord; venti moderati o forti da Sud-Est su Ionio, Canale d’Otranto e Adriatico e da Nord o Nord-Est sul Ligure, moderati da Sud o Sud-Est sul Tirreno.

LAZIO
OGGI 3 OTTOBRE

instabilità sulle aree interne e meridionali con precipitazioni sparse, variabilità sulle altre zone con piogge isolate. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli da Est o Nord-Est; Mar Tirreno mosso al largo, poco mosso sotto costa.

DOMANI 4 OTTOBRE

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni specie nella seconda parte della giornata; piogge sparse in nottata. Temperature in lieve generale aumento; venti deboli e variabili, forti da Est su Golfo di Gaeta e Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOPODOMANI 5 OTTOBRE

precipitazioni a carattere sparso anche sotto forma di rovesci tra la mattina e il pomeriggio; tendenza ad esaurimento delle piogge la sera a partire da Sud. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Est al mattino e moderati da Sud o Sud-Est dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.