Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 5 Ottobre 2018: tempo in generale peggioramento!

la depressione isolatasi sul bacino del Mar Mediterraneo, che genera condizioni di spiccata instabilità atmosferica sul Sud e sulle Isole Maggiori, si porterà più a Nord andando parzialmente a coinvolgere il centro e parzialmente il Settentrione

ITALIA
OGGI 5 OTTOBRE

instabilità su gran parte del Sud e sulle Isole Maggiori con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e possibili temporali su Isole, Ionio e Basso Tirreno; altrove più stabile ma con nubi in aumento e possibilità di precipitazioni sparse dal pomeriggio sul Centro e nel corso della sera con verso l’Alto Adriatico. Temperature in aumento al Sud e sulla Sicilia e in calo nei valori massimi al Centro-Nord; venti moderati o forti da Sud-Est su Ionio, Canale d’Otranto e Adriatico e da Nord o Nord-Est sul Ligure, moderati da Sud o Sud-Est sul Tirreno.

DOMANI 6 OTTOBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specie su Alta Lombardia, Nord-Est, Emilia-Romagna, Medio-Alto Tirreno, Umbria, Campania e Salento, precipitazioni più isolate sulle altre regioni. Temperature massime in calo al Centro e sul Nord-Est e in aumentosu Isole e Sud, minime senza variazioni significative; venti sostenuti da Sud o Sud-Est su Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio, moderati da Sud o Sud-Ovest su Medio-Basso Tirreno e da Nord o Nord-Est sul Ligure.

DOPODOMANI 7 OTTOBRE

instabilità su Alpi, Triveneto, Appennino Settentrionale e Centro-Sud con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabilità sulle altre regioni con precipitazioni isolate alternate a schiarite. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli e variabili.

LAZIO
OGGI 5 OTTOBRE

variabilità al mattino con cieli nuvolosi e possibili isolate precipitazioni; instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Est al mattino e moderati da Sud o Sud-Est dal pomeriggio; Mar Tirreno mosso, molto mosso al largo.

DOMANI 6 OTTOBRE

tempo instabile con cieli molto nuvolosi e precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e localmente intense. Temperature senza variazioni significative; venti moderati o forti da Sud-Est in rotazione a Sud-Ovest; Mar Tirreno molto mosso, agitato al largo

DOPODOMANI 7 OTTOBRE

instabilità con rovesci e temporali sparsi al mattino sulla costa il pomeriggio sulle aree interne; migliora la sera con residua variabilità. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti deboli occidentali; Mar Tirreno mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.