Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 6 Ottobre 2018: tipico fine settimana autunnale!

la bassa pressione tende ulteriormente a portarsi verso Nord apportando precipitazioni su gran parte della Penisola

ITALIA
OGGI 6 OTTOBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specie su Lombardia, Nord-Est, Emilia-Romagna, Levante Ligure, Medio-Alto Tirreno, Umbria, Marche, Campania e Salento, precipitazioni più isolate sulle altre regioni. Temperature massime in calo al Centro e sul Nord-Est e in aumentosu Isole e Sud, minime senza variazioni significative; venti sostenuti da Sud o Sud-Est su Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio, moderati da Sud o Sud-Ovest su Medio-Basso Tirreno e da Nord o Nord-Est sul Ligure.

DOMANI 7 OTTOBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche ed intense su Alpi, Prealpi, Nord-Ovest, Ovest Emilia, Alto Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Nord Sardegna, Medio Adriatico, zone interne del Centro-Sud, Basso Tirreno e Sicilia. Temperature minime in calo, massime in salita; venti sostenuti dai quadranti occidentali su Bocche di Bonifacio, Mare di Sardegna, Ligure e Alto Tirreno, deboli o moderati meridionali sugli altri mari.

DOPODOMANI 8 OTTOBRE

instabilità tra Basso Piemonte, Emilia, Liguria, Arcipelago Toscano, Sardegna, Alpi Occidentali, Alpi Orientali, Appennino e zone interne del Sud variabilità sulle altre regioni con isolate precipitazioni specie sui rilievi. Temperature in generale lieve salita; venti deboli e variabili.

LAZIO
OGGI 6 OTTOBRE

tempo instabile con cieli molto nuvolosi e precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e localmente intense. Temperature senza variazioni significative; venti moderati o forti da Sud-Est in rotazione a Sud-Ovest; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI 7 OTTOBRE

instabilità con rovesci e temporali sparsi al mattino sulla costa il pomeriggio sulle aree interne; in serata generale miglioramento. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti deboli o moderati sud-occidentali; Mar Tirreno tra mosso e molto mosso.

DOPODOMANI 8 OTTOBRE

tempo nel complesso stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi, lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di brevi ed isolati rovesci o temporali. Temperature in aumento; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.