Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 8 Ottobre 2018: un inizio di settimana relativamente più stabile!

la nuova area bassa pressione che si è portata dalla Francia verso il Mediterraneo Centrale e l’Iberia tende a stazionare si tali settori senza avanzare, per il momento, verso Levante

OGGI 8 OTTOBRE

variabilità tra Alpi Occidentali, Alpi Orientali, Prealpi, Appennino Centrale, zone interne del Sud, Puglia, Versante Ionico ed Est Sicilia sulle altre regioni tempo stabile. Temperature in generale lieve salita nei valori massimi, minime in calo; venti deboli e variabili.

DOMANI 9 OTTOBRE

al mattino instabile sulla Sardegna con precipitazioni sparse anche temporalesche, altrove nubi alternate a schiarite; tra pomeriggio e sera variabilità sulle Isole Maggiori e il Versante Tirrenico con precipitazioni isolate, instabilità su Alpi, Prealpi ed Appennino con precipitazioni sparse. Temperature senza variazioni significative; venti moderati o forti da Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Occidentale, da Est sulle Bocche di Bonifacio e da Nord-Est sul Ligure Meridionale.

DOPODOMANI 10 OTTOBRE

tempo in generale peggioramento su Sardegna  e Nord-Ovest con precipitazioni anche diffuse e a carattere temporalesco; precipitazioni in estensione in serata ad Ovest Emilia, Ovest Lombardia e Toscana; altrove più stabile ma con nubi in progressivo aumento.

LAZIO
OGGI 8 OTTOBRE

tempo nel complesso stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi, lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di brevi ed isolati rovesci o temporali. Temperature in aumento nei valori massimi, minime in diminuzione; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso.

DOMANI 9 OTTOBRE

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio nelle ore pomeridiane. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 10 OTTOBRE

tempo nel complesso stabile ma con cieli velati; ulteriore aumento delle nubi, medio-alte, nel corso del pomeriggio e in serata. Temperature senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.