Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 12 Ottobre 2018: tempo in deciso miglioramento!

pressione in aumento sul Mediterraneo Centro-Occidentale con tempo più stabile sul Centro-Nord, tende invece a crearsi una modesta circolazione instabile sui settori orientali che interessa in parte il Meridione e le Isole Maggiori

ITALIA
OGGI 12 OTTOBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Sicilia e Calabria, variabilità con piogge isolate tra zone interne del Sud ed Est Sardegna, altrove più stabile con annuvolamenti sulla Pianura Padana, il Versante Adriatico e l’Appennino. Temperature minime in calo, massime in aumento al Centro-Nord; venti deboli e variabili, moderati da Est o Nord-Est sul Ligure e sulle Bocche di Bonifacio.

DOMANI 13 OTTOBRE

instabilità sulla Sicilia con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabile con nubi sparse ed isolate piogge tra Basso Adriatico, Versante Ionico e Sardegna; altrove generalmente più stabile con qualche annuvolamento sui rilievi e nebbie o foschie su pianure e valli al primo mattino. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Sud-Est sullo Stretto di Sicilia, da Est sul Ligure Meridionale e da Nord-Est sullo Ionio.

DOPODOMANI 14 OTTOBRE

variabilità su Isole Maggiori e Basso Tirreno con annuvolamenti alternati a schiarite e possibili isolate precipitazioni, altrove stabile con cieli sereni e tendenza ad aumento delle nubi a partire da Ovest e precipitazioni sparse in serata sulle Alpi Occidentali. Temperature in lieve generale calo; venti deboli o moderati Sud-orientali, forti su Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 12 OTTOBRE

tempo nel complesso stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi nella prima parte della giornata e successivamente tendenza a cielo sereno. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 13 OTTOBRE

giornata nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Foschie e nebbie al primo mattino e dalla tarda serata su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 14 OTTOBRE

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi; velature in serata. Foschie al primo mattino. Temperature in lieve calo; venti deboli Sud-orientali; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.