Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 16 Ottobre 2018: fase più instabile ma ancora calda!

bassa pressione sul Mediterraneo Centro-Occidentale che apporta condizioni di tempo piuttosto instabile sulle Isole Maggiori e più in generale su gran parte del Centro-Sud, più ai margini il Settentrione

ITALIA
OGGI 16 OTTOBRE

al mattino generale variabilità con nubi e schiarite e locali precipitazioni specie tra Isole, Versante Tirrenico, Basso Piemonte ed Emilia-Romagna; al pomeriggio e in serata instabilità su Isole, Medio-Alto Adriatico, zone interne del Centro-Sud e Versante Tirrenico con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità sulle altre regioni con precipitazioni isolate. Temperature minime in aumento su Centro-Sud e Isole, massime in aumento sulla Sicilia; venti deboli o moderati Sud-orientali, moderati o forti da Nord-Est sul Ligure.

DOMANI 17 OTTOBRE

al mattino instabile su Isole Maggiori, Versante Ionico e Basso Adriatico, variabilità su Medio-Alto Adriatico e Sud, altrove nubi sparse; instabilità in aumento tra pomeriggio e sera su zone interne del Centro-Sud e Medio-Basso Tirreno con rovesci e temporali sparsi, variabilità sul Versante Adriatico e sulle Alpi Orientali. Temperature massime in calo al Centro-Sud; venti deboli o moderati da Est o Sud-Est, forti su Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio e da Nord-Est sul Ligure.

DOPODOMANI 18 OTTOBRE

instabilità sulle Isole Maggiori con precipitazioni in sparse anche temporalesche ed intense, sulle altre regioni generale variabilità ad eccezione di instabilità il pomeriggio sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi in estensione verso il Versante Tirrenico. Temperature in generale aumento nei valori massimi; venti molto forti orientali su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, moderati o forti su Basso Ionio, Basso Tirreno e Bocche di Bonifacio e forti da Nord-Est sul Ligure.

LAZIO
OGGI 16 OTTOBRE

tempo instabile con possibilità di rovesci e temporali sparsi i tarda mattinata sulla costa e nel corso del pomeriggio e in serata sulle aree interne; precipitazioni più probabili sulle aree settentrionali. Temperature senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti orientali; Mar Tirreno mosso al largo, poco mosso sotto costa.

DOMANI 17 OTTOBRE

in mattinata nubi sparse ma senza fenomeni di rilievo; instabilità tra pomeriggio e sera con nubi in aumento e possibilità di precipitazioni sparse anche temporalesche specie sulle zone interne. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e comunque dai quadranti meridionali; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 18 OTTOBRE

instabilità nelle ore pomeridiane con possibilità di rovesci sparsi e isolati temporali sui settori interni ma localmente anche sulla costa. Temperature massime in aumento; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.