Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 19 Ottobre 2018: tempo più stabile e caldo ma a inizio settimana possibile generale raffreddamento!

alta pressione in deciso rinforzo sul Medio Atlantico è su gran parte dell’Europa Centro-Occidentalee sul Mediterraneo Centrale; a seguire cedimento del bordo orientale con inserimento di correnti più fredde sui Balcani

ITALIA
OGGI 19 OTTOBRE

variabilità su Isole Maggiori e Calabria con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio; altrove più stabile con annuvolamenti su Sud, Medio Adriatico e Pianura Padana. Temperature senza variazioni significative; venti moderati orientali su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia e Basso Ionio, forti  sulle Bocche di Bonifacio.

DOMANI 20 OTTOBRE

altra giornata nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; variabilità nelle ore pomeridiane sui monti delle Isole Maggiori e annuvolamenti su Appennino Meridionale, Alpi Occidentali e Alpi Orientali. Temperature massime in calo sul Nord-Est; venti moderati dai quadranti settentrionali su Adriatico e Ionio, forti sul Canale d’Otranto, deboli o moderati da Est sul Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 21 OTTOBRE

variabilità su Sud e Isole Maggiori con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio specie nelle ore pomeridiane; altrove stabile con qualche annuvolamento su Alpi Orientali e Medio Adriatico. Temperature minime in generale diminuzione, massime in calo su Nord-Est e Versante Adriatico; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio, da Nord o Nord-Est su Alto Adriatico, Tirreno Occidentale e Ligure Meridionale.

LAZIO
OGGI 19 OTTOBRE

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 20 OTTOBRE

giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni o al più poco nuvolosi. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 21 OTTOBRE

altra giornata stabile con cieli velati nella prima parte della giornata e poi sereno. Temperature minime in lieve calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.