Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 20 Ottobre 2018: caldo, ancora per poco!


tempo stabile per la presenza dell’alta pressione su gran parte dell’Europa Centro-Occidentale e sul Mediterraneo Centrale ma un nucleo freddo, in discesa dalla Scandinavia verso l’Est Europa e poi sui Balcani, si porterà sul Mediterraneo Centro-Orientale a inizio settimana

ITALIA
OGGI 20 OTTOBRE

altra giornata nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; variabilità nelle ore pomeridiane sui monti delle Isole Maggiori e annuvolamenti su Appennino Meridionale, Alpi Occidentali e Alpi Orientali. Temperature massime in calo sul Nord-Est; venti moderati dai quadranti settentrionali su Adriatico e Ionio, forti sul Canale d’Otranto, deboli o moderati da Est sul Canale di Sardegna.

DOMANI 21 OTTOBRE

instabilità specie tra pomeriggio e sera su Triveneto,  Medio Adriatico, zone interne del Centro, Basso Tirreno, Sicilia e Sud Sardegna con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, variabilità su Alta Lombardia, Piemonte, Romagna e resti del Sud; altrove stabile con qualche annuvolamento. Temperature minime in generale diminuzione, massime in calo su Nord-Est e Versante Adriatico; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio, da Nord o Nord-Est su Alto Adriatico, Tirreno Occidentale e Ligure Meridionale, in rinforzo in serata da Est o Nord-Est su Medio-Alto Adriatico, Pianura Padana e Alto Tirreno.

DOPODOMANI 22 OTTOBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Medio Adriatico, Sud e Sicilia, stabile con ampie schiarite su Nord e Toscana, altrove parzialmente nuvoloso ma in genere asciutto. Temperature in generale calo nei valori massimi al Centro-Sud e sulle Isole, minime in calo al Centro-Nord; venti sostenuti da Nord o Nord-Est su Medio-Alto Adriatico, Tirreno Settentrionale e Occidentale, da Sud o Sud-Est su Canale d’Otranto e Basso Adriatico e da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 20 OTTOBRE

giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni o al più poco nuvolosi. Fischie al mattino su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 21 OTTOBRE

stabile con cieli sereni o al più velati; instabilità tra pomeriggio e sera con possibilità di rovesci e temporali sparsi specie sulle aree interne e meridionali e in estensione verso la costa; miglioramento nel corso della sera. Temperature minime in lieve calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili, moderati da Est o Nord-Est in serata; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso.

DOPODOMANI 22 OTTOBRE

tempi stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti su Appennino, settori meridionali e Isole Pontine. Temperature in deciso calo; venti moderati da Est o Nord-Est con rinforzi su Viterbese, Maremma Laziale, Golfo di Gaeta e Isole Pontine; Mar Tirreno mosso al largo, pocomosso sotto costa. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.