Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

[Foto e video] Massiva grandinata a nord di Roma

Grazie all’ingresso dell’aria fredda in quota, è stata possibile una forte grandinata associata ad un temporale mesociclonico, nella zona di Capena (RM)

Intorno alle 18.00 un nucleo temporalesco si è sviluppato molto rapidamente, generando frequenti fulminazioni; l’elevato sviluppo verticale ha permesso la genesi di grandine di grosse dimensioni, nella zona tra Capena e Castelnuovo di Porto (RM). Al momento non vengono segnalati danni a cose o persone. Lo stesso temporale nella sua fase di crescita era riuscito a generare un funnel cloud, grazie all’elevato shear. Attualmente sono in atto più temporali sulle zone adiacenti alla Valle del Tevere. Ecco tutte le foto e i video dell’accaduto (di Dina Atzori)

 

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.