Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 22 Ottobre 2018: un inizio settimana decisamente più fresco!

il nucleo di Aria Artica Marittima giunto ieri dai Balcani ha generato una bassa pressione sul Mediterraneo Centrale che evolverà entro le prossime 36 ore verso Sud a causa della rimonta dell’alta pressione che andrà a deviare verso Est un nuovo fronte freddo

ITALIA
OGGI 22 OTTOBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Medio Adriatico, zone interne del Centro, Sud e Sicilia, stabile con ampie schiarite su Nord e Toscana, altrove parzialmente nuvoloso o nuvoloso con precipitazioni isolate. Temperature in generale calo nei valori massimi al Centro-Sud e sulle Isole, minime in calo al Centro-Nord; venti sostenuti da Nord o Nord-Est su Medio-Alto Adriatico, Tirreno Settentrionale e Occidentale, da Sud o Sud-Est su Canale d’Otranto e Basso Adriatico e da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia.

DOMANI 23 OTTOBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Sicilia, Calabria, Cilento, Lucania e Salento, variabilità tra Abruzzo, Molise e Gargano e Irpinia con precipitazioni isolate; altrove stabile con cieli sereni su Nord e Medio-Alto Tirreno, qualche annuvolamento su Marche, Umbria ed Est Sardegna. Temperature massime in aumento su Nord, Toscana e Sardegna, minime in calo specie sul Centro-Sud e sulla Sicilia; venti sostenuti da Nord o Nord-Est sul Centro-Sud e sulle Isole, molto forti sullo Stretto di Sicilia e moderati o forti da Est o Sud-Est sull’Alto Ionio, in attenuazione a partire dal Settentrione.

DOPODOMANI 24 OTTOBRE

giornata stabile con cieli sereni o al più velati; qualche annuvolamento al mattino sulla Sicilia e il pomeriggio sulle Alpi Centro-Orientali. Temperature in aumento specie nei valori massimi; venti moderati o forti Nord-occidentali su Basso Adriatico, Canale d’Otranto, Alto Ionio, Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, deboli o moderati occidentali su Ligure Meridionale, Tirreno Settentrionale, Bocche di Bonifacio e Alto Adriatico.

LAZIO
OGGI 22 OTTOBRE

tempo instabile sui settori meridionali e a ridosso dell’Appennino con cieli molto nuvolosi o coperti e precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio; variabilità sulle altre zone con con cielo parzialmente nuvoloso e locali e brevi piogge. Temperature in deciso calo; venti moderati da Nord o Nord-Est con rinforzi su Appennino, Viterbese, Maremma Laziale, Braccianense e Litorale Romano Nord, da Est su Isole Pontine e Golfo di Gaeta; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 23 OTTOBRE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti su Appennino, settori meridionali e Isole Pontine. Temperature in ulteriore calo nei valori minimi, massime stazionarie o in lieve salita; venti moderati da Est o Nord-Est con rinforzi su Viterbese, Maremma Laziale, Golfo di Gaeta e Isole Pontine e in attenuazione in serata; Mar Tirreno mosso al largo, poco mosso sotto costa.

DOPODOMANI 24 OTTOBRE

giornata stabile con con cieli sereni o al più velati. Temperature in generale aumento; venti deboli dai quadranti settentrionali, moderati il pomeriggio su costa e Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.