Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 30 Ottobre 2018: lento miglioramento ma non durerà molto!

bassa pressione in allontanamento verso Nord con tempo in generale e progressivo miglioramento, una nuova bassa pressione si porta tra Iberia e Mediterraneo Occidentale e tende ad evolvere verso la Penisola

ITALIA
OGGI 30 OTTOBRE

instabilità su Alpi, Prealpi, Lombardia, Triveneto, Appennino Centro-Settentrionale, Levante Ligure, Toscana, Medio Tirreno, Umbria, Ovest Sardegna e, al mattino, sul  Salento, variabilità sulla Campania e, dalla sera, su Ponente Ligure e Basso Piemonte; altrove più stabile. Temperature minime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna e sulla Sardegna, massime in diminuzione al Sud e sulla Sicilia; venti sostenuti Sud-occidentali specie sui bacini centro-settentrionali.

DOMANI 31 OTTOBRE

nella prima parte della giornata instabilità tra Nord-Ovest, Ovest Lombardia, Ovest Emilia e Alta Toscana con precipitazioni sparse, variabilità su Arcipelago Toscano,Sud Sicilia ed Est Sardegna, altrove più stabile con qualche annuvolamento su Versante Ionico Alpi Centro-Orientali, Prealpi e Medio Tirreno; nella seconda parte della giornata in estensione a Isole Maggiori ed Est Lombardia, variabilità su Calabria Ionica, Toscana e Alpi Orientali. Temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione, massime in aumento su Nord-Est e Centro-Sud; venti sostenuti Sud-orientali sui bacini di Ponente.
DOPODOMANI 1 NOVEMBRE
tempo in peggioramento con precipitazioni diffuse su Nord-Ovest, Emilia, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Versante Tirrenico e Isole Maggiori e in estensione nel corso del pomeriggio a tutto il Nord-Est, Romagna, Medio Adriatico e zone interne del Centro, asciutto sul Versante Ionico e sulla Puglia e tendenza al miglioramento sulla Sardegna e sull’Est Sicilia. Temperature massime in calo sul Centro-Nord, minime in generale salita; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est su Tirreno, Stretto di Sicilia, Golfo di Taranto e Adriatico, moderati da Est sulla Pianura Padana, da Nord-Est sul Ligure e da Nord o Nord-Ovest sul Mare di Sardegna.

LAZIO
OGGI 30 OTTOBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e in attenuazione verso sera. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti moderati o forti da Sud o Sud-Ovest in attenuazione verso sera; Mar Tirreno tra agitato e molto agitato ma con moto ondoso in calo è tendente a molto mosso in serata.

DOMANI 31 OTTOBRE

tempo nel complesso stabile con residui annuvolamenti al mattino sui settori settentrionali e poi tendenza ad ampie schiarite; aumento delle nubi in serata a partire dalla costa. Temperature minime senza variazioni significative, massime in salita; venti  deboli da Est, moderati da Sud-Est su Isole Pontine e costa; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOPODOMANI 1 NOVEMBRE

tempo perturbato con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto lungo la costa. Temperature minime in aumento, massime in calo; venti moderati da Sud o Sud-Est, forti sulla costa e in attenuazione in serata; Mar Tirreno molto mosso, agitato al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.