Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Temporali in arrivo nella notte – 6 novembre 2018

6 novembre 2018 – nonostante la giornata di oggi sembri dare una tregua al maltempo, sono attesi temporali dal mare a partire dalla tarda serata. Vediamo le previsioni nel dettaglio.

Grazie ad una oscillazione del flusso atlantico, fresco e umido, nella tarda serata di oggi, dalla mezzanotte o poco dopo, assisteremo al passaggio di un fronte freddo in ingresso dal mare.

Un fronte di temporali in movimento dal mare verso la terraferma, che colpirà dapprima l’alto Lazio per poi estendersi progressivamente fino al basso Lazio.

Animazione precipitazioni previste dal LaMMA GFS 3 km con scatto orario – Consorzio LaMMA

 

Le precipitazioni potranno risultare intense, a carattere di temporale, ma non saranno stazionarie. Il fronte sarà piuttosto rapido e si sposterà fin nell’entroterra della nostra regione.

Precipitazioni cumulate previste durante la notte tra 6 e 7 novembre 2018 – Modello LaMMA GFS 3 km

Seguirà, nella giornata di mercoledì, un clima più fresco caratterizzato da venti di Ponente, con prevalenza di sole lungo la fascia costiera e più instabile, anche con rovesci, nell’entroterra specie a ridosso dei rilievi.

Convergenza tra venti di Maestrale e Scirocco prevista, che porterà alla formazione del fronte di temporali – Modello LaMMA GFS 3 km

 

 

Andrea Cecilia

Classe 1995, laurea magistrale in Fisica, si occupa di Meteorologia dal 2012, dapprima per pura passione, successivamente in maniera sempre più professionale. Amante dei temporali, di climi estremi e caldofilo, si occupa anche di monitoraggio e strumenti meteorologici. Ideatore e webmaster di questo sito.