Temporali in arrivo nella notte – 6 novembre 2018

6 novembre 2018 – nonostante la giornata di oggi sembri dare una tregua al maltempo, sono attesi temporali dal mare a partire dalla tarda serata. Vediamo le previsioni nel dettaglio.

Grazie ad una oscillazione del flusso atlantico, fresco e umido, nella tarda serata di oggi, dalla mezzanotte o poco dopo, assisteremo al passaggio di un fronte freddo in ingresso dal mare.

Un fronte di temporali in movimento dal mare verso la terraferma, che colpirà dapprima l’alto Lazio per poi estendersi progressivamente fino al basso Lazio.

Animazione precipitazioni previste dal LaMMA GFS 3 km con scatto orario – Consorzio LaMMA

 

Le precipitazioni potranno risultare intense, a carattere di temporale, ma non saranno stazionarie. Il fronte sarà piuttosto rapido e si sposterà fin nell’entroterra della nostra regione.

Precipitazioni cumulate previste durante la notte tra 6 e 7 novembre 2018 – Modello LaMMA GFS 3 km

Seguirà, nella giornata di mercoledì, un clima più fresco caratterizzato da venti di Ponente, con prevalenza di sole lungo la fascia costiera e più instabile, anche con rovesci, nell’entroterra specie a ridosso dei rilievi.

Convergenza tra venti di Maestrale e Scirocco prevista, che porterà alla formazione del fronte di temporali – Modello LaMMA GFS 3 km

 

 

Andrea Cecilia

Classe 1995, laureato in Fisica, meteoappassionato dalla storica nevicata a Roma del 2012. Amante dei temporali, di climi estremi e caldofilo, è appassionato anche di monitoraggio e strumenti meteorologici. Sempre interessato e pronto a partecipare alla realizzazione di progetti per monitorare luoghi remoti come piane da inversione e climi montani. Ideatore e webmaster di questo sito, gestisce anche la stazione meteorologica di Roma E.U.R. e una pagina Facebook dedicata al tempo meteorologico di Roma. Contatto: andrea.cecilia@meteoregionelazio.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.