Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 19 Novembre 2018: un inizio di settimana perturbato!

il nucleo di origine Artica, ormai giunto tra Centro Europa e Francia, tende a rinforzare da una parte l’alta pressione sula Scandinavia e dall’altra rinvigorire l’area depressionaria presente sul Mediterraneo con conseguente generale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Penisola

ITALIA
OGGI 19 NOVEMBRE

tempo in generale peggioramento a partire dal Medio-Basso Tirreno e dalle Isole Maggiori con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in estensione verso gran parte del Centro-Sud entro il pomeriggio e, successivamente, anche a Emilia-Romagna e Nord-Est in serata; variabilità tra Lombardia e Nord-Ovest con precipitazioni isolate, nevose fino al fondovalle. Temperature in generale diminuzione sul Centro-Nord; venti moderati o forti da Est o Nord-Est su Alto Tirreno, Ligure, Bocche di Bonifacio e Canale di Sardegna, da Sud sullo Stretto di Sicilia e Ionio.

DOMANI 20 NOVEMBRE

tempo instabile o perturbato con precipitazioni anche diffuse ed intense su Nord-Est, Lombardia, Emilia-Romagna, Levante Ligure, Versante Tirrenico, zone interne del Centro-Sud, Isole Maggiori e Salento, variabilità sulle altre regioni con precipitazioni isolate. Neve sulle Alpi fino al fondovalle. Temperature minime in aumento, massime in aumento al Sud e sulle Isole Maggiori; venti sostenuti da Nord-Est sull’Alto Adriatico, da Nord sul Ligure e da Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio, meridionali altrove.

DOPODOMANI 21 NOVEMBRE

instabilità su Nord-Ovest, Ovest Emilia, Ovest Lombardia, Toscana, Sardegna, Basso Tirreno e Salento con precipitazioni sparse, variabilità su Medio Tirreno e Umbria con precipitazioni isolate, altrove più stabile con nubi sparse su Alpi Centro-Orientali, Nord Sicilia e Medio Adriatico. Temperature massime in calo al Sud e sulla Sicilia, minime in aumento al Nord; venti moderati dai quadranti occidentali, forti da Ovest sul Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Ionio Meridionale, moderati da Nord o Nord-Est sul Ligure e da Est o Sud-Est sul Tirreno Settentrionale.

LAZIO
OGGI 19 NOVEMBRE

al mattino aumento delle nubi e tendenza a cieli molto nuvolosi o coperti con isolate precipitazioni a partire dalla costa; precipitazioni sparse dal pomeriggio anche a carattere di rovescio o temporale e localmente intense in serata. Temperature in lieve generale diminuzione; venti deboli dai quadranti orientali ma tendenti a divenire moderati Sud-orientali e forti in nottata da Sud; Mar Tirreno poco mosso al mattino, mosso il pomeriggio e molto mosso in serata.

DOMANI 20 NOVEMBRE

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale in attenuazione verso sera. Temperature minime in aumento, massime stazionarie; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est in rotazione a Ovest o Sud-Ovest; Mar Tirreno molto mosso.

DOPODOMANI 21 NOVEMBRE

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio soprattutto sui settori settentrionali e in serata. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Sud o Sud-Ovest; Mar Tirreno mosso o molto mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.