Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 20 Novembre 2018: tempo in parziale miglioramento nei prossimi giorni

il nucleo Artico si porta verso l’Atlantico, ne consegue che anche a struttura depressionaria tenda a portarsi verso Ponente con conseguente parziale rimonta del promontorio Nord-Africano sul basso Mediterraneo e tendenza a variabilità sul Mediterraneo

ITALIA
OGGI 20 NOVEMBRE

tempo instabile con precipitazioni su Nord-Est, Est Lombardia, Emilia-Romagna, Versante Tirrenico, zone interne del Centro-Sud, Isole Maggiori e Salento, precipitazioni intense e a carattere temporalesco tra Medio-Basso Tirreno, zone interne del Centro e Alto Adriatico; variabilità sulle altre regioni con precipitazioni isolate e tendenza al miglioramento su Nord-Ovest e Sardegna da metà giornata e a seguire su Toscana ed Emilia. Neve sulle Alpi fino al fondovalle. Temperature minime in aumento, massime in aumento al Sud e sulle Isole Maggiori; venti sostenuti da Nord-Est sull’Alto Adriatico, da Nord sul Ligure e da Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio, meridionali altrove.

DOMANI 21 NOVEMBRE

instabilità su Nord-Ovest, Ovest Emilia, Ovest Lombardia, Toscana, Sardegna, Basso Tirreno e Salento con precipitazioni sparse, variabilità su Medio Tirreno e Umbria con precipitazioni isolate, altrove più stabile con nubi sparse su Alpi Centro-Orientali, Nord Sicilia e Medio Adriatico. Temperature massime in calo al Sud e sulla Sicilia, minime in aumento al Nord; venti moderati dai quadranti occidentali, forti da Ovest sul Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Ionio Meridionale, moderati da Nord o Nord-Est sul Ligure e da Est o Sud-Est sul Tirreno Settentrionale.

DOPODOMANI 22 NOVEMBRE

variabilità su Alpi, Prealpi, Triveneto, Versante Tirrenico e zone interne del Centro-Sud con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio e nevose sulle Alpi sopra i 1400m; altrove più stabile con annuvolamenti su Ovest Sardegna, Lombardia ed Emilia. Temperature minime in lieve generale diminuzione, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili, moderati da Ovest o Nord-Ovest su Bocche di Bonifacio, Tirreno Centro-Meridionale, Basso Adriatico e Basso Ionio.

LAZIO
OGGI 20 NOVEMBRE

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale specie al primo mattino e il pomeriggio, precipitazioni in attenuazione verso sera. Temperature minime in aumento, massime stazionarie; venti moderati o forti da Sud o Sud-Est in rotazione a Ovest o Nord-Ovest; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI 21 NOVEMBRE

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio soprattutto sui settori settentrionali e in serata. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Sud o Sud-Ovest; Mar Tirreno mosso o molto mosso.

DOPODOMANI 22 NOVEMBRE

giornata variabile con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio e cieli in genere nuvolosi; tendenza a schiarite più ampie verso sera. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo; venti deboli dai quadranti occidentali; Mar Tirreno poco mosso tra poco mosso e mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.