Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Ciociaria: i fiumi Liri e Sacco in pesante piena ! Gli aggiornamenti LIVE.

Situazione davvero critica in Ciociaria dove i fiumi Liri e Sacco sono in piena e sotto le piogge battenti che stanno cadendo da ieri. Le autorità sono in allerta al momento e stanno chiudendo le strade più a rischio esondazione

Nel corso delle ultime ore, a causa degli abbondanti accumuli pluviometrici registrati in tutta la Provincia di Frosinone si è avuto un improvviso innalzamento dei valori idrometrici per quel che riguarda i due principali corsi d’acqua della zona: il Liri ed il Sacco. Dall’ufficio idrografico regionale infatti( http://www.idrografico.roma.it/ ), si possono notare valori superiori alla norma di almeno 3-4 metri, precisamente di 3.32 metri per il Sacco in zona Ceccano e 6.37 metri per il Liri a Pontecorvo( alle ore 9) dove si segnalano allagamenti e la chiusura della provinciale via Ravano che collega la città con i comuni di San Giorgio e Pignataro.

Il Liri a Pontecorvo stamattina. FONTE "Ciociaria Oggi".
Il Liri a Pontecorvo stamattina. FONTE “Ciociaria Oggi”.

La cascata del fiume Liri, nel centro di Isola del Liri
La cascata del fiume Liri, nel centro di Isola del Liri – Foto di Emilio Mastroianni

A Ceccano invece, in località La Spina il fiume Sacco sta esondando: sul posto è presente la Polizia Municipale ed il Sindaco, a breve la strada che fiancheggia il corso d’acqua verrà chiusa la traffico. Più tranquilla la situazione nel centro cittadino dove gli argini sono più possenti, dalle seguenti foto tuttavia, si può notare la grave piena.

Nel corso della giornata aggiorneremo l’articolo, se ci saranno novità.

santini