Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 2 Dicembre 2018: variabilità poi tempo più stabile ma non freddo!

correnti Nord-Occidentali sulla Penisola, l’alta pressione si espande ad Ovest tra Iberia Francia e Mediterraneo Occidentale mentre le perturbazioni atlantiche scorrono dal Centro Europa verso Balcani e Mediterraneo Orientale

ITALIA
OGGI 2 DICEMBRE

precipitazioni sparse sulle Alpi di confine, variabilità tra Liguria e Toscana con nuvolosità irregolare e Isolate precipitazioni; instabilità tra Est Sicilia, Calabria Ionica, Gargano e Salento con precipitazioni sparse anche temporalesche; altrove più stabile con cieli velati e qualche addensamento tra Sardegna e Versante Tirrenico. Temperature minime in diminuzione, in generale aumento nei valori massimi; venti moderati o forti da Nord-Ovest tra Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Nord-Est sul Basso Ionio, da Sud o Sud-Est su Alto Ionio, Canale d’Otranto e Basso Adriatico, da Ovest o Sud-Ovest tra Alto Tirreno e Ligure Meridionale.

DOMANI 3 DICEMBRE

precipitazioni sparse sulle Alpi specie sui settori di confine, variabilità su Triveneto, Versante Tirrenico e sull’Appennino con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio, velato altrove. Temperature senza variazioni significative o in lieve ulteriore salita nei valori minimi; venti forti occidentali su Bocche di Bonifacio e Canale di Sardegna, deboli o moderati su Mare di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno.

DOPODOMANI 4 DICEMBRE

instabilità su Medio Adriatico e Sud con precipitazioni sparse specie tra Molise, Nord Puglia, Bassa Campania e Calabria, variabilità sul Nord-Est Sicilia e sulle Alpi Centro-Orientale di confine; altrove stabile ma con annuvolamenti sparsi. Temperature in generale salita; venti moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Tirreno Centro-Meridionale e Stretto di Sicilia, da Nord o Nord-Ovest su Adriatico Centro-Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio

LAZIO
OGGI 2 DICEMBRE

tempo nel complesso stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi e qualche nebbia o foschia al mattino; tendenza ad aumento delle nubi in serata. Temperature minime in calo, massime stazionarie; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso o quasi calmo.

DOMANI 3 DICEMBRE

giornata variabile con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio, specie sulle aree centro-meridionali. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative o in lieve calo; venti deboli da Sud o Sud-Ovest; Mar Tirreno mosso.

DOPODOMANI 4 DICEMBRE

tempo nel complesso stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature minime senza variazioni significative, massime in salita; venti deboli dai quadranti settentrionali; Mar Tirreno poco mosso, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.