Bollettino 5 Dicembre 2018: tempo in lento cambiamento

le correnti Nord-occidentali inizieranno ad acquisire una maggiore componente ciclonica, con conseguente cedimento del settore orientale dell’alta pressione, mentre più ad Ovest tenderà ad elevarsi maggiormente verso Nord

ITALIA
OGGI 5 DICEMBRE

giornata nel complesso stabile con stabile con residui annuvolamenti al mattino tra Sud e Sicilia e tendenzaad aumento delle nubi la sera su Alpi e Prealpi. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli del Centro-Nord. Temperature minime in lieve diminuzione, massime senza variazioni significative; venti sostenuti da Nord su Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio e da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia.

DOMANI 6 DICEMBRE

variabilità tra Alpi e Nord-Est in miglioramento e in spostamento verso Centro e Sardegna e in serata su Basso Tirreno e Sicilia con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio; altrove più stabile con nubi alternate a schiarite. Temperature minime senza variazioni significative, massime in calo; venti sostenuti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia, deboli da Est o Nord-Est su Ligure e Alto Tirreno.

DOPODOMANI 7 DICEMBRE

in mattinata residua variabilità sulla Sicilia con isolate precipitazioni ma tendenza ad ampie schiarite dal pomeriggio; altrove stabile ma con nuvolosità in progressivo aumento tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Triveneto, Liguria, Sardegna e Medio-Alto Tirreno con isolate precipitazioni la sera tra Alpi Centro-Occidentali, Prealpi, Levante Ligure, Toscana e Venezia Giulia. Temperature minime in generale diminuzione, massime senza variazioni significative; venti in rinforzo nella seconda parte della giornata da Sud o Sud-Ovest su Ligure, Medio-Alto Tirreno e Alto Adriatico e da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Bocche di Bonifacio.

LAZIO
OGGI 5 DICEMBRE

giornata stabile con cieli sereni e tendenti a velati in serata. Nebbie e foschie al primo mattino e in tarda serata su pianure e valli. Temperature minime in calo, massime stazionarie; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 6 DICEMBRE

Instabile tra la tarda mattinata e il pomeriggio con nubi in aumento e possibilità di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio in transito da Nord verso Sud specie sui settori Centro-Settentrionali; miglioramento in serata con tendenza ad ampie schiarite. Temperature minime stazionarie, massime in calo; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 7 DICEMBRE

tempo inizialmente stabile e con ampie schiarite; nubi in aumento nel corso del pomeriggio; possibili isolate precipitazioni tra la sera e la notte. Temperature minime un calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e variabili ma tendenti a divenire moderati dai quadranti meridionali in serata; Mar Tirreno poco mosso, mosso o molto mosso dalla sera. (G.G.)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.