Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 12 Dicembre 2018: tempo in generale peggioramento!

l’alta pressione tende a sbilanciarsi verso la Scandinavia e il Nord della Russia mentre cede tra Francia e Spagna permettendo l’ingresso di perturbazioni atlantiche in interazione con l’aria più fredda presente sui settori centro-orientali del Continente

ITALIA
OGGI 12 Dicembre

in mattinata variabilità su Sardegna, Basso Tirreno e Medio-Basso Adriatico con cieli nuvolosi e isolate precipitazioni, sulle altre regioni stabile ma con nubi in aumento su Liguria e Medio-Alto Tirreno; tra pomeriggio e sera generale aumento delle nubi si gran parte del Centro-Sud, Basso Piemonte, Liguria, Bassa Lombardia ed Emilia-Romagna con precipitazioni sparse specie dalla sera su Liguria, Versante Tirrenico e Calabria, schiarite in arrivo sulla Sardegna. Neve fino al fondovalle sull’Appennino Settentrionale. Gelate al primo mattino. Temperature in deciso calo nei valori minimi, massime stazionarie o in lieve diminuzione; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Bocche di Bonifacio, da Est o Sud-Est sul Tirreno Orientale e Settentrionale  e da Nord-Est sul Ligure.

DOMANI 13 DICEMBRE

al mattino instabile, con precipitazioni sparse, su Alto Adriatico, Centro, Basso Tirreno e Alto Ionio, variabilità sulle altre regioni con precipitazioni isolate specie tra Liguria, Emilia, Bassa Lombardia, e Ovest Sicilia; tra pomeriggio e sera instabilità tra Triveneto, zone interne del Centro e Basso Tirreno, altrove variabilità ma con tendenza al peggioramento sulla Sardegna con precipitazioni diffuse e in estensione nel corso della sera a Medio-Alto Tirreno, Ponente Ligure, Ovest Piemonte e Valle d’Aosta. Neve fino al fondovalle su Alpi Occidentali, Orientali, Appennino Settentrionale e localmente sulla Pianura Padana, sopra 700-900m sull’Appennino Centrale e oltre i 1000-1200m sull’Appennino Meridionale. Temperature massime in aumento al Sud e sulle Isole Maggiori, minime senza variazioni significative o in lieve diminuzione nei valori al Nord; venti moderati o forti da Est o Nord-Est su Medio-Alto Tirreno, Alto Tirreno e Ligure, da Ovest o Nord-Ovest su Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Basso Tirreno E da Sud-Ovest su Ionio e Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 14 DICEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Centro-Sud, Isole Maggiori ed Emilia-Romagna, miglioramento sul resto del Settentrione dal mattino con residue precipitazioni sul Triveneto; nel corso della giornata miglioramento su Emilia e Basso Tirreno. Temperature in generale salita nei valori minimi, massime senza variazioni significative; venti forti da Nord o Nord-Est su Ligure, Alto Tirreno, Bocche di Bonifacio e Mar di Sardegna, da Ovest sul Canale di Sardegna, da Est o Sud-Est sul Medio-Basso Tirreno, da Sud su Stretto di Sicilia, Ionio e Canale d’Otranto E da Est o Nord-Est sul Medio-Alto Adriatico.

LAZIO
OGGI 12 DICEMBRE

tempo inizialmente stabile ma con nuvolosità in progressivo aumento e tendenza ad instabilità dalla sera con cieli molto nuvolosi o coperti e precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio a partire dalla costa con neve sopra gli 800m. Gelate al primo mattino. Temperature massime senza variazioni significative, minime in calo; venti deboli da Est o Sud-Est, moderati su costa ed Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso.

DOMANI 13 DICEMBRE

instabile al mattino con precipitazioni sparse specie sui settori centro-meridionali; variabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni isolate sopratutto sulle zone interne; nuovo peggioramento in nottata con precipitazioni sparse a partire dalla costa. Neve in risalita dai 700m ai 1000m. Temperature minime in salita, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso.

DOPODOMANI 14 DICEMBRE

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio soprattutto sulle aree settentrionali ed interne. Neve sopra i 1200m. Temperature in aumento nei valori minimi; venti deboli o moderati da Est o Sud-Est, da Nord-Est la sera; Mar Tirreno molto mosso al largo, mosso sotto costa. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.