Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Torna la neve in collina sul Lazio – 13 Dicembre 2018

Una gallery video-fotografica dei principali eventi nevosi della nostra regione del 13 Dicembre 2018; neve a quota collinare, specialmente nelle zone interne

La neve ha fatto ritorno sulla nostra regione a quote collinari nella notte fra il 12 ed il 13 Dicembre 2018; intorno alla mezzanotte le precipitazioni a causa della colonna d’aria molto secca non riuscivano a rovesciarsi al suolo ma solo in quota. Le zone del Terminillo ed in generale nel Reatino al di sopra dei 1000 metri di altitudine hanno visto i fiocchi già dalla serata del 12 Dicembre; dopo l’1.00 di notte la colonna d’aria è riuscita a saturarsi e la neve è caduta a Rieti, sulle località intorno ai 500 metri del Viterbese (con sfondamenti a quote leggermente più basse) e sui Castelli Romani sulle vette più elevate (Monte Cavo e Monte Faete), ma senza accumulo su queste ultime. Questa la coreografia ieri che si è spinta fino a Rocca di Papa – Campi di Annibale (video di Francesco Swerc):

Neve anche sui Simbruini ma a quote di montagna a causa della scarsità delle precipitazioni. Ecco la testimonianza di Daniele Fabrizi a Campo Dell’Osso nei pressi di Livata:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa la situazione di ieri sera da San Lorenzo Nuovo, dove la neve si è spinta fino a 350 metri (foto di Dario Adami):

Questa invece la situazione da Labro (Rieti) alle 7 di mattina; qui gli accumuli sono stati più elevati a causa delle temperature più basse:

Ecco gli scatti webcam salienti di questa mattina dalla nostra regione:

Gabriele Serafini

Classe 1992, meteoappassionato dal 2011 e Tecnico Meteorologo WMO certificato DEKRA da Settembre 2019. Ha studiato ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi Roma Tre e ha fondato la pagina Social di Meteo Lazio a Novembre del 2014, ideandola come gruppo di segnalatori da tutta l’omonima regione. Amante degli eventi climatici estremi nonché freddofilo, ha fondato l’Associazione Neve Appennino nel 2016. Dal 2017 è all’attivo di numerosi progetti scientifici con finalità di studio di microclimi d’interesse del Lazio e non solo.