Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 25 Dicembre 2018: tempo stabile per diversi giorni con temperature nella media

alta pressione su gran parte dell’Europa Centro-Occidentale alimentata da un promontorio Nord-Africano esteso fin su Penisola Iberica e Mediterraneo Occidentale, più ad Est è presente una zona di bassa pressione con conseguente discesa di aria fredda fin sui Balcani e sul Mediterraneo Orientale

ITALIA
OGGI 25 DICEMBRE

instabilità tra Bassa Calabria e Nord Sicilia fino al pomeriggio con possibilità di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, residua variabilità al mattino sul Medio-Basso Adriatico e sull’Appennino Meridionale con isolate precipitazioni ma in miglioramento nel corso della mattinata e tendenza a variabilità il pomeriggio sull’Est Sardegna; altrove tempo nel complesso stabile con cieli sereni o velati e con qualche addensamento sul Triveneto.  Temperature in generale diminuzione specie su Adriatico, Sud e Sicilia; venti forti da Nord su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio, da Est o Nord-Est su Tirreno Meridionale e Bocche di Bonifacio e da Nord-Ovest su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, venti deboli o moderati da Nord-Est altrove.

DOMANI 26 DICEMBRE

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e con residui annuvolamenti al mattino sul Versante Ionico e nubi in aumento dalla sera sulla Liguria. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve salita sul Centro-Nord; venti moderati da Nord o Nord-Est su Basso Adriatico, Ionio, Canale d’Otranto, Basso Tirreno e Stretto di Sicilia e da Sud o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 27 DICEMBRE

tempo completamente stabile con annuvolamenti anche compatti su Liguria, Basso Piemonte, Emilia, Toscana, Sardegna, Calabria Tirrenica e Salento, altrove cieli velati.  Nebbie e foschie al primo mattino e dalla tarda serata. Temperature in lieve generale salita; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio, deboli o moderati da Est o Sud-Est su Canale di Sardegna e da Ovest sulle Bocche di Bonifacio.

LAZIO
OGGI 25 DICEMBRE

tempo stabile con qualche addensamento al primo mattino sulla costa e le aree meridionali ma con tendenza ad ampie schiarite. Temperature in moderato calo; venti moderati da Est o Nord-Est al mattino con rinforzi tra Golfo di Gaeta e Isole Pontine, deboli dal pomeriggio e tendenti a divenire variabili; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 26 DICEMBRE

tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi per velature. Temperature minime in deciso calo, massime senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 27 DICEMBRE

tempo nel complesso stabile ma con cielo velato. Nebbie e foschie dalla tarda serata. Temperature in salita nei valori massimi; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.