Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 28 Dicembre 2018: si conferma una fine dell’anno nel complesso stabile e poco fredda

situazione pressoché invariata con l’alta pressione ben distesa su gran parte dell’Europa e del Mediterraneo Centro-Occidentale mentre le perturbazioni Nord atlantiche, seguire da Aria Polare Marittima scorrono tra la Scozia e la Scandinavia per poi ripiegare verso Baltico ed Est Europa fino al Mar Nero

ITALIA
OGGI 28 DICEMBRE

giornata dal tempo stabile; nuvolosità più compatta tra Nord, Toscana e Sardegna e schiarite più ampie tra Sicilia e Calabria. Nebbie e foschie su pianure e valli. Temperature in lieve generale salita nei valori minimi; venti deboli o moderati da Nord-Ovest su Adriatico, Canale d’Otranto e Alto Ionio e da Ovest o Sud-Ovest sulle Bocche di Bonifacio, deboli o assenti e di direzione variabile altrove.

DOMANI 29 DICEMBRE

altra giornata dal tempo stabile con cieli nuvolosi sul Centro-Sud e ampie schiarite su Nord e Isole Maggiori. Nebbie e foschie su pianure e valli del Centro-Nord. Temperature massime senza variazioni significative, minime in lieve salita; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio.

DOPODOMANI 30 DICEMBRE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per velature in transito da Nord verso Sud e addensamenti più compatti sul Basso Tirreno. Temperature minime in salita, massime in aumento sul Nord-Ovest; venti moderati Nord-occidentali su Ligure Meridionale, Tirreno Settentrionale, Bocche di Bonifacio, Adriatico, Tirreno Meridionale e Ionio.

LAZIO
OGGI 28 DICEMBRE

giornata dal tempo stabile con cieli poco nuvolosi ma tendenti a parzialmente nuvolosi o nuvolosi la sera specie sui settori settentrionali. Nebbie e foschie al primo mattino su pianure e valli. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita nei valori minimi; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 29 DICEMBRE

altra giornata dal tempo stabile ma con cieli nuvolosi per nuvolosità medio-alta. Nebbie e foschie al primo mattino e dalla tarda serata  su pianure e valli. Temperature massime senza variazioni di rilievo, minime in salita; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOPODOMANI 30 DICEMBRE

tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi fino a metà giornata e poi tendenza a cieli sereni. Temperature massime in aumento, minime senza variazioni significative; venti deboli da Nord o Nord-Ovest con rinforzi tra costa e le Isole Pontine; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.