Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 29 Dicembre 2018: verso un periodo più freddo?

l’alta pressione tende ad allungarsi ulteriormente verso Nord ma ad indebolirsi sul settore orientale, permettendo a correnti più fredde, di interessare sempre più anche il Mediterraneo Centrale

ITALIA
OGGI 29 DICEMBRE

giornata dal tempo stabile ma con cieli a tratti nuvolosi sul Centro-Sud e ampie schiarite su Nord e Isole Maggiori. Nebbie e foschie su pianure e valli del Centro-Nord. Temperature massime senza variazioni significative, minime in lieve salita; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio.

DOMANI 30 DICEMBRE

tempo instabile su Alpi di confine Centro-Orientali con nevicate sparse e tendenza ad instabilità tra pomeriggio e sera su Medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria e Nord Sicilia con precipitazioni sparse anche temporalesche, altrove più stabile con annuvolamenti specie tra Nord-Est e Medio-Alto Tirreno. Temperature minime in salita, massime in aumento sul Nord-Ovest e in calo al Sud; venti moderati Nord-occidentali su Ligure Meridionale, Tirreno Settentrionale, Bocche di Bonifacio, Adriatico, Tirreno Meridionale e Ionio.

DOPODOMANI 31 DICEMBRE

instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Marche, Abruzzo, Molise, Irpinia, Basilicata, Puglia, Alta Calabria Ionica, Bassa Calabria Tirrenica e Nord Sicilia, variabilità su Alpi Orientali, Romagna, Est Umbria, Basso Lazio ed Est Sardegna. Neve sopra 500-700m sull’Appennino Centro-Meridionale. Temperature in deciso calo specie nei valori massimi al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti sostenuti Nord-orientali.

LAZIO
OGGI 29 DICEMBRE

giornata dal tempo stabile ma con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di locali annuvolamenti. Nebbie e foschie al primo mattino e dalla tarda serata  su pianure e valli. Temperature massime senza variazioni di rilievo, minime in salita; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 30 DICEMBRE

tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi fino a metà giornata e poi tendenza a cieli sereni. Temperature massime in aumento, minime senza variazioni significative; venti deboli da Nord o Nord-Ovest con rinforzi tra costa e le Isole Pontine; Mar Tirreno quasi calmo o poco mosso.

DOPODOMANI 31 DICEMBRE

variabilità sui settori appenninici e meridionali con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio e nevose sopra i 700m, altrove nubi sparse e generale miglioramento dal pomeriggio con cieli sereni ovunque. Temperature in deciso calo specie nei valori massimi; venti moderati o forti da Est o Nord-Est; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.