Seguici sui social:

Categorie
Progetti

Installazione datalogger Prato e Coste di Camposecco – Camerata Nuova (RM)

Nella giornata di sabato 29 dicembre 2018 è stato installato un datalogger presso l’altopiano di Camposecco ad una quota di 1330 metri circa

Camposecco è il più vasto pianoro all’interno del Parco dei Monti Simbruini, facente parte del comune di Camerata Nuova. La sua altitudine oscilla tra i 1330 e i 1350 metri, ed è divenuto celebre in quanto set di molte pellicole cinematografiche western tra cui “Lo Chiamavano Trinità”.

Mappa della posizione di Camposecco
Mappa della posizione di Camposecco

L’altopiano di natura carsica si trova al confine con l’Abruzzo, ad oriente rispetto al centro abitato di Camerata. Sul versante opposto si può scorgere la vetta del Monte Autore (in inverno spesso innevata), mentre a sud si trovano gli impianti sciistici di Monte Livata.

Dal punto di vista meteorologico, data la morfologia della zona, questo prato risente in maniera molto marcata del fenomeno dell’inversione termica, facendo registrare temperature minime molto basse in condizioni climatiche stazionarie sia d’inverno che d’estate (alta pressione, cielo sereno, bassa umidità e/o neve al suolo) rispetto a zona limitrofe a pariquota.

Nella mattina di sabato 29 dicembre ci siamo recati presso l’altopiano, muniti di datalogger di temperatura USB con una memoria di 43000 dati collegato ad un antifurto, inserito all’interno di uno schermo solare passivo Davis DW-7714. Lo strumento è stato impostato per registrato il dato di temperatura ogni 5 minuti, per garantire un’autonomia di più di 100 giorni. Lo schermo, come da normativa, è stato posizionato a circa 2 metri dal suolo ed esposto a nord, in maniera da garantire la migliore esposizione possibile. Il lavoro è stato effettuato in un’ora scarsa. I dati verranno scaricati con scadenza periodica e pubblicati in una pagina dedicata all’interno di una tabella mensile, che vi linkeremo qui sotto non appena disponibile. Ecco alcuni scatti dell’installazione:

 

Meteo Lazio