Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 5 Gennaio 2019: breve fase relativamente meno fredda

L’Aria Artica Marittima tende a stazionare tra Est Europa e Balcani da dove interesserà parzialmente il Mediterraneo Centrale; a seguire una nuova saccatura Nord-atlantica affronderà sull’Europa Centro-Orientale

ITALIA
OGGI 5 GENNAIO

instabilità su Alpi Centro-Orientali di confine, Isole Maggiori e Sud con precipitazioni sparse anche nevose fino al fondovalle sulle Alpi e sopra 200-400m su Sud e Sicilia, piogge sulla Sardegna; residua variabilità al mattino tra Abruzzo e Molise con isolate nevicate e tendenza a variabilità con isolate piogge sulla Toscana; altrove più stabile con nubi sparse. Estese gelate al mattino. Temperature minime in generale calo specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, massime in lieve salita; venti forti da Nord o Nord-Ovest su Canale d’Otranto, Ionio e Stretto di Sicilia, moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest su Adriatico, Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Tirreno Centro-Meridionale, da Ovest o Sud-Ovest su Tirreno Settentrionale e Ligure Meridionale.

DOMANI 6 GENNAIO

instabilità con nevicate sparse sulle Alpi di confine sulle Alpi Centro-Orientali, variabilità su Nord Sicilia, Bassa Calabria e Puglia, dalla sera instabilità su Abruzzo, Molise e Puglia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e neve sopra 300-500m sull’Appennino Centro-Meridionale; sulle altre regioni tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi. Temperature in generale aumento specie nei valori minimi; venti forti da Nord su Adriatico Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio e da Nord-Ovest sul Canale di Sardegna, moderati da Nord-Ovest su Mar di Sardegna e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 7 GENNAIO

instabilità tra Versante Adriatico, Alto Ionio, Bassa Calabria e Nord Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e nevose fino a quote collinari, ma in miglioramento nel corso della giornata; altrove più stabile con cieli nuvolosi specie nella seconda parte della giornata sul Versante Tirrenico. Temperature massime in calo al Sud, minime stazionarie o in lieve diminuzione; venti forti da Nord su Medio-Basso Adriatico, Ionio, Canale d’Otranto e Basso Tirreno, deboli o moderati da Est o Sud-Est su Alto Adriatico, Alto Tirreno e Ligure.

LAZIO
OGGI 5 GENNAIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni al mattino e tendenti a parzialmente nuvolosi dal pomeriggio. Gelate al mattino. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative o in lieve salita; venti deboli o assenti e di direzione variabile, moderati da Nord-Ovest sulle Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso ma tendente a mosso.

DOMANI 6 GENNAIO

tempo stabile con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi. Temperature in aumento specie nei valori minimi; venti deboli dai quadranti settentrionali; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 7 GENNAIO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ma con tendenza ad aumento delle nubi nel corso della giornata. Temperature in lieve generale diminuzione; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.