Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 6 Gennaio 2019: nuova discesa di Aria Artica Marittima?

permane l’alta pressione sui settori occidentali del Continente mentre, ad Est, insite una circolazione depressionaria a carattere freddo, ne consegue una situazione bloccata con continui impulsi di aria fredda di origine Marittima (Polare e Artica) da Islanda e Groenlandia verso Scandinavia, Centro Europa, Balcani e Mediterraneo Centro-Orientale

ITALIA
OGGI 6 GENNAIO

instabilità con nevicate sparse sulle Alpi di confine sulle Alpi Centro-Orientali, variabilità su Nord Sicilia, Bassa Calabria e Puglia, dalla sera instabilità su Abruzzo, Molise e Puglia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e neve sopra 300-500m sull’Appennino Centro-Meridionale; sulle altre regioni tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi. Temperature in generale aumento specie nei valori massimi; venti forti da Nord su Adriatico Meridionale, Canale d’Otranto e Ionio e da Nord-Ovest sul Canale di Sardegna, moderati da Nord-Ovest su Mar di Sardegna e Stretto di Sicilia.

DOMANI 7 GENNAIO

instabilità tra Versante Adriatico, Alto Ionio, Bassa Calabria e Nord Sicilia con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e nevose fino a quote collinari, ma in miglioramento nel corso della giornata; altrove più stabile con cieli nuvolosi specie nella seconda parte della giornata sul Versante Tirrenico. Temperature massime in calo al Sud, minime stazionarie o in lieve diminuzione; venti forti da Nord su Medio-Basso Adriatico, Ionio, Canale d’Otranto e Basso Tirreno, deboli o moderati da Est o Sud-Est su Alto Adriatico, Alto Tirreno e Ligure.

DOPODOMANI 8 GENNAIO

instabilità su Alpi di confine con nevicate sparse fino al fondovalle; instabile anche tra Ovest Sicilia, Medio-Basso Tirreno e zone interne del Sud con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, variabilità sul resto del Centro-Sud e sulla Sardegna con precipitazioni isolate; altrove nubi sparse. Temperature massime in aumento al Nord-Ovest, minime in calo al Sud e sulle Sicilia; venti forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, moderati o forti da Sud-Ovest su Medio-Basso Tirreno, Ionio e Stretto di Sicilia e deboli o moderati da Sud sull’Adriatico.

LAZIO
OGGI 6 GENNAIO

tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature in aumento specie nei valori massimi; venti deboli dai quadranti settentrionali; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 7 GENNAIO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ma con tendenza ad aumento delle nubi nel corso della giornata. Temperature in lieve generale diminuzione; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno poco mosso.

DOPODOMANI 8 GENNAIO

instabilità sui settori meridionali con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, variabilità sui restanti settori con precipitazioni isolate. Neve sopra 800-1000m. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli e di direzione variabile, deboli meridionali sulla costa; Mar Tirreno poco mosso.  (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.